Come Realizzare Un Cache-pot Di Muschio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Coltivare una piccola pianta fiorita in casa è sempre bello: una pianta può decorare finemente l'angolo di una stanza o il ripiano di un mobile e colorare con allegria le camere dell'appartamento. Spesso però i vasi più adatti alle piante da coltivare in casa possono avere un aspetto grezzo e poco elegante, specialmente i vasi in terracotta o legno. Può essere una buona idea, allora, quella di realizzare un simpatico cache-pot: si tratta di una decorazione particolare con la quale rivestire un vaso per farlo apparire più raffinato e per intonarlo all'arredamento. Un cache-pot, letteralmente "nascondi-vaso", può adattarsi sia ad un ambiente interno sia ad un ambiente esterno, come un balcone o un terrazzo. Ecco come realizzare un cache-pot davvero speciale, adatto ad un balcone oppure all'interno dell'appartamento. Esso sarà rivestito interamente in muschio e sarà ancora più bello se lo abbinerete ad una pianta fiorita. Potrete trovare facilmente il muschio presso il vostro fioraio di fiducia. Mettetevi subito al lavoro per realizzare il vostro cache-pot di muschio!

25

Occorrente

  • vaso di terracotta da giardino
  • muschio
  • pistola per colla a caldo
35

In primo luogo, per realizzare il cache-pot in muschio, accendete qualche minuto prima la pistola per la colla a caldo. Per essere pronta le occorreranno circa 5 o 6 minuti. Nel frattempo aprite bene il muschio con le mani, distendetelo e poi iniziate ad applicare la colla a caldo su una piccola superficie del vaso alla volta. Posizionate il muschio sulla colla.

45

Quando il vostro vecchio vaso sarà completamente ricoperto dal muschio, fate dei piccoli ritocchi decorativi incollando dei pezzettini ulteriori di muschio là dove si intravede la terracotta del vaso, così da ricoprirlo interamente. Prestate molta attenzione nell'usare la pistola della colla a caldo perché è facile scottarsi, in quanto bisogna utilizzarla quando è molto calda. Se volete completare il vaso in ogni sua parte, ricoprite di muschio anche il fondo per un cache-pot di grande effetto!

Continua la lettura
55

Se volete che il vostro cache-pot duri nel tempo e resista ad ogni temperatura e clima anche all'esterno, in giardino ed in balcone, al posto del muschio naturale chiedete al vostro fiorista di procurarvi del muschio stabilizzato. La sua particolarità è quella di essere trattato in modo che non tenda a seccarsi e quindi resterà sempre di un bel verde. Ambientate il cache-pot in un angolo della vostra casa o del vostro terrazzo al riparo dalla luce diretta del sole, nel caso in cui il muschio sia naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tingere il muschio

Bricolage

Come riutilizzare muschio e ceppi di legno per fare una composizione

Giardinaggio

Come eliminare il muschio nell'erba

Giardinaggio

Come coltivare il muschio rosa

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

Casa

Come decorare una corona di midollino con muschio e decori dorati

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di vischio

Bricolage

Come fare gli alberelli per il presepe