Come realizzare un calendario con le proprie foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come è possibile realizzare un calendario con le proprie foto. Solitamente un calendario di questo tipo viene creato per fare in modo di portare alla memoria dei ricordi che si sono vissuti in un periodo determinato dell'anno, tramite delle emozionanti fotografie rappresentanti quei ricordi precisi. Questa realizzazione userà come ausilio il il mondo di internet ed il vostro Personal Computer, visto che la tecnologia si è evoluta tantissimo e tramite dei software è possibile realizzare dei lavori quasi professionali. Andiamo quindi a vedere qual è il modo corretto di procedere.

28

Occorrente

  • Accesso ad Internet
  • Computer
  • Foto salvate sul computer
38

Avere una connessione

Per la creazione di un calendario personalizzato sarà possibile usare dei programmi che sono disponibili internamente sul web, quindi che non necessitano di essere scaricati e installati dall'utente. Tali programmi vi potranno permettere di realizzare dei calendari contenenti delle fotografie personalizzate. Sarà molto facile creare uno di tali capolavori spettacolari. Tutto quello che vi servirà sarà una semplice connessione ad internet che sia funzionante e ovviamente anche delle fotografie in formato digitale. Queste ultime le potrete tranuillamente inserire dentro al vostro calendario.

48

Accedere al sito internet

Dovrete prima di tutto andare su internet e più precisamente sul sito che si chiama "Calendarika". Potrete anche inserire direttamente dalla barra del vostro browser qualsiasi la scritta di "Calendarika", in maniera tale da potervi accedere direttamente, in modo semplice e veloce: questo vale soprattutto per gli utenti che effettuano frequentemente questa tipologia di lavori, che saranno agevolati dall'avere a disposizione un tasto per accedere al programma. Per non sbagliarvi vi indichiamo comunque il link dal quale potrete accedere direttamente da qui che è www.calendarika.com.

Continua la lettura
58

Visionare i modelli

Una volta arrivati a questo punto, vedrete che vi indirizzeranno al sito internet apposito, nel quale potrete realizzare il vostro calendario personalizzato. Dentro alla home page del sito potrete fare la scelta dei diversi calendari presenti, come esempio, per poi poterne realizzare uno tutto quanto vostro. In questo modo avrete anche l'opportunità di capire come sarà l'effetto finale del lavoro e quale sarà la qualità del vostro calendario.

68

Comporre il calendario

Una volta che avrete selezionato il calendario che preferite, vedrete che verrete reindirizzati direttamente ad una pagina, che vi potrà far scegliere l'immagine che preferite inserendola dentro al calendari stesso; oltre all'immagine che vorrete inserire, potrete scegliere un'immagine di background. Ancora, oltre alle scelte varie che riguardano la possibilità dell'inserimento delle fotografie, saranno presenti anche delle opzioni avanzate, che vi permettono di scegliere, per esempio, la lingua ideale per il vostro lunario ed anche il mese rappresentativo del calendario. Quando avrete scelto e selezionato tali opzioni, dovrete premere su "Next". Giunti a questo punto, vedrete che verrete rimandati ad una pagina che vi permetterà di poter definire la grandezza e la risoluzione migliore per il vostro calendario. Una volta che avrete scelto quella che risulta essere più adatta alle vostre esigenze, il sito vi permetterà di stampare il file nella risoluzione prescelta. Per completare un calendario vero è proprio occorrerà semplicemente stampare un file per ciascuno dei dodici mesi che sono presenti in un anno.

78

Conoscere i servizi

Prima di concludere, è bene ricordare che questo che vi abbiamo illustrato è senza dubbio uno dei molti servizi disponibili, uno dei più facili e semplici che potrete usare. Esistono, tuttavia, tanti altri programmi, come per esempio: BigHugeLabs, Cartoline. Essi sono soltanto alcuni dei tantissimi che ci sono su internet. I programmi che vi abbiamo appena detto usano la stessa procedura descritta prima per il programma Calendarika, pertanto non avrete alcuna difficoltà nell'utilizzarli in modo corretto per realizzare il vostro calendario personalizzato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di stampare il calendario, fatelo su un foglio lucido a4

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Bricolage

Come realizzare un calendario plurimese

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Bricolage

Come creare un calendario dell'Avvento

Bricolage

10 originali calendari dell'Avvento

Bricolage

Altri Hobby

Come realizzare un calendario dell'Avvento facile e veloce

Bricolage

Come incorniciare stampe da calendario