Come realizzare un calendario con le proprie foto

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come realizzare un calendario con le proprie fotoLeggi Le vostre foto sul calendario da appendere in casa, nella vostra stanza o in ufficio? Si può, e potete tranquillamente farlo voi. E’ facile, e ci sono diversi modi. In questa guida vi spieghiamo come fare seguendo semplici passaggi

Assicurati di avere a portata di mano: Accesso ad Internet Computer Foto salvate sul computer

1 Come realizzare un calendario con le proprie fotoLeggi Applicazioni online. Per fare un calendario e personalizzarlo con le vostre foto esistono diversi tipi di programmi ed applicazioni sul web, che permettono di farlo, in maniera totalmente gratuita e senza richiedere registrazioni! Iniziamo con l’esempio di Calendarika. Basta accedere a questo sito, e già nella home page vi appaiono decine di “modelli” di calendari con foto generiche. Date un'occhiata ai modelli, decidete quale utilizzare, e cliccate sul modello. Una volta deciso il modello, si apre una pagina per caricare le foto da inserire nel calendario: ci sono due tasti Upload per il caricamento dal vostro pc. O dal web (in questo caso cliccate su “From Web” se volete caricare foto da internet). Cliccando sul tasto Main Photo la foto viene inserita in modo originale. Poi, nel tasto affianco, “Background Photo”, viene applicato un particolare tipo seppia. Una volta scelte le foto, cliccate su “Advanced Options”. Qui potete anche inserire un testo che intendete mettere sul calendario. Scegliete il mese, o l’anno, del calendario, e cliccate su Next per passare all’ultima operazione. Dopo aver cliccato, vi viene mostrata l’anteprima che avete creato. Potete successivamente cliccare su Salva (per salvarlo sul vostro pc) oppure su Print (per stamparlo anche a colori). Ed il calendario è creato!

2 Come realizzare un calendario con le proprie fotoLeggi Un altro particolare è che si può scegliere anche la grandezza e risoluzione del calendario, di queste dimensioni: 640x400, 800x500, 1280x800, 1440x900, 1920x1200. Un servizio molto facile da usare, ed in pochi passaggi. Ma non solo Calendarika: ci sono anche altri siti internet molto usati per fare calendari con le proprie foto. Vi riportiamo l’esempio del sito Cartoline e di Bighubelabs. Tutti utilizzano la stessa procedura: nella home page scegliere la risoluzione del calendario, scegliere il modello, effettuare l’upload delle foto (come descritto per Calendarika), andare avanti, scegliere mese o anno su cui inserire le foto ed apportare eventuali modifiche. Poi decidere se salvare sul pc (cliccando su “Salva”) o stampare (cliccando su “Print”). Il tutto on-line, senza registrazioni, e gratuitamente!

Continua la lettura

3 Come realizzare un calendario con le proprie fotoLeggi Potete creare il vostro calendario anche con le vostre mani, utilizzando un vero e proprio bricolage.  Per prima cosa, però, vi serve un modello di calendario.  Approfondimento Come creare un calendario da tavolo (clicca qui) Basta cliccare su Google la dicitura "modello di calendario" e poi sulla colonna sinistra cliccare su "Immagini" e poi "Cerca".  Vi usciranno centinaia di modelli! Decidete quale, salvateli sul vostro pc e stampate l'immagine.  Successivamente, se avete album di foto, potete incollare le vostre foto nella parte bianca (in genere centrale) del calendario con una colla semplice.  Se non volete farlo on-line, potete scaricare programmi gratuiti che permettono di farlo.  Come Create Photo Calendar oppure Phoho Calendar Maker 2.35.  Usano tutti la stessa procedura come la tecnica on-line.  Scegliere il modello, inserire le foto, personalizzarlo ed in ultimo salvarlo o stamparlo! Buona creazione!. 

Non dimenticare mai: Se decidete di stampare il calendario, fatelo su un foglio lucido a4

Come trasferire una foto su una maglietta Come realizzare un calendario fatto in casa Come fare un calendario dell'avvento in tessuto Calendario dell'Avvento: idee golose

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili