Come realizzare un calendario per bambini

Difficoltà: facile
annalisastranieri.blogspot.it
18

Introduzione

Una buona idea per passare del tempo con i vostri bambini potrebbe essere quella di realizzare manualmente degli oggetti che possono poi risultare funzionali, in modo da unire l'utile al dilettevole. In questa guida vi illustrerò, nello specifico, come passare un pomeriggio diverso, divertente e creativo, realizzando un calendario originale da appendere nella cameretta dei più piccoli.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini di carta A4 colorati, computer, stampante
  • Colori e/o penne colorate
  • Nastri colorati
  • Bucatrice
annalisastranieri.blogspot.it
38

Per prima cosa è importante far scegliere ai bambini delle raffigurazioni di personaggi dei loro cartoni preferiti e/o delle foto con gli amichetti o con i genitori che più preferiscono. Potete, ad esempio, cercare su internet delle immagini da colorare, per rendere ancora più personalizzato il vostro lavoro. Sceglietene 12 e stampatele e ritagliatele a vostro piacimento (a forma circolare, coi i bordi a zig-zag, ondulati...)

disegnidacolorareonline.com
48

Procuratevi 12 cartoncini colorati di formato A4, preferibilmente sceglieteli con colori tenui perché lascino apparire chiaro e visibile ciò che andrete a scrivere sopra. Prendetene uno e, posizionandolo in verticale, fate incollare ai bambini la prima immagine scelta in alto, lasciando però un po' di spazio per scrivere il mese.

58

Ripetete la stessa operazione su tutti i cartoncini, ricordandovi di assegnare ad ognuno un mese e di scriverlo in cima, sopra l'immagine (non eccessivamente attaccato all'estremità del foglio, perché poi quella zona andrà forata).
Usare la fantasia renderà il tutto più divertente: potete fare scrivere i mesi ai vostri bambini utilizzando caratteri particolari (lettere colorate al loro interno, fiocchi di neve o cuoricini al posto dei puntini sulle "i" se si tratta di un mese freddo come Dicembre o del mese in cui sono nati ecc, vocali con occhi, naso e bocca...)

68

Adesso, sotto le vostre immagini, dovete inserire in ogni mese il calendario vero e proprio con i giorni della settimana e i numeri che indicano la data.
Questo passaggio può essere fatto a mano con righello e penne colorate seguendo, per evitare di sbagliare, il calendario predefinito ormai presente in tutti i telefonini. In alternativa, potete scegliere di creare la tabella al computer (potete utilizzare il Word seguendo una delle innumerevoli guide),    inserirvi i giorni del mese e poi stamparla e incollarla sul vostro calendario.

78

Per rendere ancora più personalizzato il lavoro, lasciate che i vostri bambini si divertano a riempire gli spazi vuoti di ogni cartoncino con dei disegni attinenti ai mesi rappresentati (rondini e alberi in fiore per la Primavera, sole e mare per l'Estate, foglie secche e alberi spogli per l'Autunno, neve e vento per l'Inverno) o, ancora, con filastrocche o brevi poesie imparate a scuola.

88

La parte più cospicua è stata ormai realizzata, manca solo la rilegatura. Praticate due fori (preferibilmente con una foratrice) ad ogni cartoncino, uno in alto a destra e uno in alto a sinistra e infilateci dei nastri colorati. Se desiderate appenderlo, praticate un altro foro che sia equidistante dai due fatti in precedenza e utilizzatelo per appendere il vostro lavoro ad un chiodo.
Il vostro calendario adesso è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi