Come realizzare un calendario per bambini

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come realizzare un calendario per bambiniLeggi I vostri bambini si annoiano soprattutto durante l'inverno quando, terminati i compiti, non hanno molto da fare. L'alternativa alla noia è la televisione, il computer, il videogioco o il telefonino, cose queste che a lungo andare danneggiano sia la vista che la mente dei vostri figli e stancano anche le persone che gli sono accanto. Molto spesso è colpa dei genitori che non sanno come trattenerli. In questa guida vi illustrerò come passare un pomeriggio diverso, divertente e creativo, che vi permetterà di realizzare un calendario un po' insolito da appendere nella cameretta.

Assicurati di avere a portata di mano: fogli di carta A4 colorati, stencil, computer, stampante fili di rafia colorata, pennarelli colorati, bucatrice,

1 Come realizzare un calendario per bambiniLeggi 1) La prima cosa da fare è coinvolgere i bambini, i quali dovranno scegliere delle immagini di personaggi di cartoni animati che più amano. Per fare questo lavoro avete bisogno di una connessione ad internet che sarà controllata da voi. Se non disponete di questa connessione, procurate i disegni prendendoli da libri di favole. Chi non ha in casa un libro così? Andranno bene anche delle figurine se le possedete.

2 Come realizzare un calendario per bambiniLeggi 2) Salvate le immagini sul computer, scegliendo una cartella in cui sistemarle tutte, per averle più a portata di mano.
3) Preparate i fogli per la stampante, che devono essere fogli comuni (formato A4), magari non sceglieteli bianchi ma, colorati, preferendo tonalità tenui perchè i colori forti potrebbero non intonarsi con il disegno e anche perchè andrebbero ad oscurare i numeri del calendario.

Continua la lettura

3 Come realizzare un calendario per bambiniLeggi 4) Accendete la stampante e avviate il programma Microsoft Word, vi apparirà una pagina bianca nella quale dovete inserire una delle immagini che avete scelto.  Posizionate l'immagine al centro della pagina, non troppo in alto né troppo in basso.  Approfondimento Come realizzare un calendario fatto in casa (clicca qui) Infatti sulla parte superiore dovrete poi scrivere il nome del mese, mentre nella parte inferiore andrete a posizionare i giorni. 
5) Appena svolto questo procedimento, se il lavoro vi piace, salvate il documento e inviatelo alla stampante.. 

4 Come realizzare un calendario per bambiniLeggi 6) Procedete così per tutti e dodici i mesi.
7) Ora prendete i fogli uno ad uno, e con l'aiuto di stencil numerati, scrivete nella parte inferiore i numeri del mese da 1 a 31, oppure 30 o 28/29 a seconda del mese che state scrivendo.
8) Nella parte superiore del foglio, invece, scrivete il nome del mese, potendo scegliere anche in questo caso degli stencil con le lettere dell'alfabeto.

5 Come realizzare un calendario per bambiniLeggi Il grosso del lavoro è compiuto, il calendario è completato ma, deve essere rilegato. Per fare ciò praticate dei fori in alto con la bucatrice, eseguitene due da un lato e due dall'altro. Prendete quattro fili di rafia colorata, in tinta con la carta e infilateli nei fori chiudendoli con un fiocchetto per raccogliere tutti i fogli. Un altro filo dovrà passare attraverso i fori centrali per formare un gancio per appendere il calendario.

Ora potete trovargli una degna sistemazione.

Come Realizzare Un Calendario Plurimese Come realizzare un calendario con le proprie foto Come fare un calendario dell'avvento in tessuto Come Realizzare Un Datario Da Scrivania

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili