Come realizzare un calendario per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'ottima idea per passare del tempo con i vostri bambini, potrebbe essere quella di realizzare manualmente degli oggetti che possano poi risultare funzionali, in maniera tale da unire l'utile al dilettevole. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come passare un pomeriggio diverso, divertente e creativo, realizzando un calendario originale da appendere nella cameretta dei più piccoli. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini di carta A4 colorati
  • computer e stampante
  • Colori e/o penne colorate
  • Nastri colorati
  • Foratrice
37

Per prima cosa, è importante far scegliere ai bambini delle raffigurazioni di personaggi dei loro cartoni preferiti e/o delle foto con gli amichetti o con i genitori. Potrete, ad esempio, cercare su internet delle immagini da colorare, per rendere ancora più personalizzato il vostro lavoro. Sceglietene 12, stampatele e ritagliatele a vostro piacimento. Dopo aver fatto ciò, procuratevi 12 cartoncini colorati di formato A4, quindi prendetene uno e, posizionandolo in verticale, fate incollare ai bambini la prima immagine scelta in alto, lasciando però un po' di spazio per scrivere il mese corrispondente. Ripetete la stessa operazione su tutti i cartoncini, ricordandovi di assegnare ad ognuno un mese e di scriverlo in cima, sopra l'immagine.

47

A questo punto, utilizzare la fantasia renderà il tutto più divertente: potrete far scrivere i mesi ai vostri bambini utilizzando caratteri particolari, come ad esempio lettere colorate al loro interno, fiocchi di neve o cuoricini al posto dei puntini sulle "i", vocali con occhi, naso e bocca e così via. Adesso, sotto le vostre immagini, dovrete inserire in ogni mese il calendario vero e proprio con i giorni della settimana ed i numeri che indicano la data. Questo passaggio, può essere effettuato a mano con righello e penne colorate seguendo, per evitare di sbagliare, il calendario predefinito ormai presente in tutti i cellulari. In alternativa, potrete scegliere di creare la tabella al computer ed inserirvi i giorni del mese, per poi stamparla ed incollarla sul vostro calendario.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per rendere ancora più personalizzato il lavoro, lasciate che i vostri bambini si divertano a riempire gli spazi vuoti di ogni cartoncino con dei disegni attinenti ai mesi rappresentati o, ancora, con filastrocche o brevi poesie imparate a scuola. La parte più cospicua è stata ormai realizzata, manca solo la rilegatura. Praticate due fori (preferibilmente con una foratrice) ad ogni cartoncino, uno in alto a destra ed uno in alto a sinistra, ed inseritevi dei nastri colorati. Se desiderate appenderlo, praticate un altro foro che sia equidistante dai due fatti in precedenza, ed utilizzatelo per appendere il vostro lavoro ad un chiodo. Il vostro calendario adesso è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Bricolage

10 originali calendari dell'Avvento

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato

Altri Hobby

Come fare un calendario di Topolino

Casa

10 calendari dell'avvento fai da te

Bricolage

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Altri Hobby

Calendario dell'avvento 2012: idee e suggerimenti

Bricolage

Come creare un calendario dell'Avvento

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa