Come realizzare un calendario per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una buona idea per passare del tempo con i vostri bambini potrebbe essere quella di realizzare manualmente degli oggetti che possono poi risultare funzionali, in modo da unire l'utile al dilettevole. In questa guida vi illustrerò, nello specifico, come passare un pomeriggio diverso, divertente e creativo, realizzando un calendario originale da appendere nella cameretta dei più piccoli.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini di carta A4 colorati, computer, stampante
  • Colori e/o penne colorate
  • Nastri colorati
  • Bucatrice
38

48

Procuratevi 12 cartoncini colorati di formato A4, preferibilmente sceglieteli con colori tenui perché lascino apparire chiaro e visibile ciò che andrete a scrivere sopra. Prendetene uno e, posizionandolo in verticale, fate incollare ai bambini la prima immagine scelta in alto, lasciando però un po' di spazio per scrivere il mese.

Continua la lettura
58

Ripetete la stessa operazione su tutti i cartoncini, ricordandovi di assegnare ad ognuno un mese e di scriverlo in cima, sopra l'immagine (non eccessivamente attaccato all'estremità del foglio, perché poi quella zona andrà forata).

68

Adesso, sotto le vostre immagini, dovete inserire in ogni mese il calendario vero e proprio con i giorni della settimana e i numeri che indicano la data.
Questo passaggio può essere fatto a mano con righello e penne colorate seguendo, per evitare di sbagliare, il calendario predefinito ormai presente in tutti i telefonini. In alternativa, potete scegliere di creare la tabella al computer (potete utilizzare il Word seguendo una delle innumerevoli guide),    inserirvi i giorni del mese e poi stamparla e incollarla sul vostro calendario.

78

Per rendere ancora più personalizzato il lavoro, lasciate che i vostri bambini si divertano a riempire gli spazi vuoti di ogni cartoncino con dei disegni attinenti ai mesi rappresentati (rondini e alberi in fiore per la Primavera, sole e mare per l'Estate, foglie secche e alberi spogli per l'Autunno, neve e vento per l'Inverno) o, ancora, con filastrocche o brevi poesie imparate a scuola.

88

La parte più cospicua è stata ormai realizzata, manca solo la rilegatura. Praticate due fori (preferibilmente con una foratrice) ad ogni cartoncino, uno in alto a destra e uno in alto a sinistra e infilateci dei nastri colorati. Se desiderate appenderlo, praticate un altro foro che sia equidistante dai due fatti in precedenza e utilizzatelo per appendere il vostro lavoro ad un chiodo.
Il vostro calendario adesso è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Bricolage

Bricolage

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

Bricolage

Come creare un calendario dell'Avvento

Bricolage

Come Realizzare Un Calendario Con I Dadi

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Altri Hobby

Come Realizzare Un Datario Da Scrivania

Bricolage

Come realizzare un calendario con le proprie foto

Altri Hobby

Come fare un calendario di Topolino

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo