Come realizzare una camicetta con plastron e pizzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sapete qual è l'hobby preferito dalle italiane? Il cucito! Saper cucire non significa solo rammendare. Calzini, bottoni, orli: non c'è solo questo, ma un mondo vastissimo che dovreste davvero scoprire! Cavarsela con ago e filo dà la possibilità di creare originali creazioni su misura. Avrete capi che non si trovano in nessun altro negozio! Potrete iniziare a FARE la moda, a dettarla voi stesse. E non limitarvi a seguirla comprando capi in voga. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come realizzare una camicetta con plastron e pizzi. Un capo elegante e originale che potrete sfruttare in moltissime occasioni diverse. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • cartamodello base per una camicetta
  • matita e righello
  • ago e filo
  • pizzo
  • 5 piccoli bottoni
  • stoffa per la camicia a vostro piacimento
35

In questa guida vi spiegherò passo per passo come confezionare una camicetta realizzandola con il plastron. Il plastron è un tipo di collo piatto applicato sul davanti, che si può ornare e abbellire a piacimento. Dà un tocco davvero creativo e fine alle normali camicette. Può essere utilizzato indifferentemente da uomini e donne. Nasce come un capo prettamente maschile, ma da qualche anno è molto in voga anche tra il gentil sesso. Ed è a alle donne che mi rivolgerò in questa guida. In questo caso il plastron verrà rifinito con del pizzo e una sfilza di piccoli bottoni. Vediamo da dove iniziare per realizzare una camicetta con plastron e pizzi.

45

Iniziate la lavorazione prendendo il cartamodello base della camicetta e poggiatelo su un tavolo. Fissatelo con del nastro adesivo agli angoli. Ora disegnate il plastron sopra lo scollo della camicia, fissando un punto a circa 15-20 cm sopra la metà dello scollo centrale. Con una linea a mezzaluna unitelo alle spalle. Disegnate poi una pince sotto lo scalfo delle due maniche. Poggiate ora il mezzo davanti del cartamodello sulla stoffa piegata doppia a dritto filo. Ritagliate il plastron precedentemente disegnato, e poggiate anch' esso sulla stoffa.

Continua la lettura
55

Ritagliate quindi i pezzi seguendo attentamente i bordi dei disegni. Quando tagliate il plastron, ricordatevi di lasciare qualche centimetro in più. Questo servirà per consentire l'abbottonatura. Passate alla rifinitura del plastron attaccando a file parallele e in modo simmetrico delle striscioline di pizzo. Eseguite gli occhielli sulla parte sinistra della camicia e attaccate quindi i bottoni su quella destra. Per rendere ancora più femminile ed elegante questo capo d'abbigliamento, potete eseguire una piccola sciancratura su entrambi i lati. Et voilà, la vostra camicetta con plastron e pizzo è pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una camicetta traforata

Cucito

Come realizzare una camicetta con profili

Cucito

Come Realizzare Una Camicetta In Pizzo Di Lana All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una camicetta con carré

Cucito

Come cucire una camicetta

Cucito

Come realizzare una camicetta con fiori a filet

Cucito

Come realizzare una camicetta classica