Come realizzare un camino rustico in pietra

Come realizzare un camino rustico in pietra

I più piccoli apprezzano il camino perché lo associano al Natale e ai doni che Santa Claus porta loro passando proprio dentro la canna fumaria, i più grandi invece lo amano per l'atmosfera e il tepore che questo particolare elemento è in grado di donare alla casa.

A prescindere dalla vostra generazione d’appartenenza, la presenza di un camino in casa è fondamentale. Per far si che svolga correttamente le sue funzioni, ecco alcuni consigli su come realizzare un camino rustico in pietra a regola d’arte.

Camino in acciaio: come e perché sceglierlo come soluzione di arredo

VEDI ANCHE

Camino in acciaio: come e perché sceglierlo come soluzione di arredo

Occorrente

  • Laterizi vari
  • Attrezzi da muratore

Pianificare le dimensioni del camino rustico

Per realizzare un camino rustico in pietra è importante preparare con largo anticipo la lista di tutti i materiali che torneranno utili durante la fase esecutiva. Premesso ciò, è altresì importante pianificare in anticipo le dimensioni della struttura creando uno schizzo su un foglio di carta in modo da avere a disposizione alcuni dati che si rivelano importanti punti di riferimento per acquistare i suddetti materiali. Inoltre lo spessore della parte bassa del camino dovrà essere calcolato in base a due specifici fattori: il tipo di superficie su cui si intende costruirlo e il peso totale che dovrà sorreggere. In riferimento a ciò, è importante sapere che un camino di medie dimensioni, con una base di circa venticinque centimetri è considerata sufficientemente adeguata.

Come riutilizzare la cenere del camino

VEDI ANCHE

Come riutilizzare la cenere del camino

Realizzare il camino con blocchi in calcestruzzo

La struttura portante del camino dev’essere necessariamente realizzata con blocchi in calcestruzzo, mentre la pietra servirà come rivestimento esterno e al fine di donare al calcestruzzo una maggiore solidità, è consigliabile inserire al suo interno degli elementi in ferro. Premesso ciò, va altresì aggiunto che in fase di progettazione è bene pensare di inserire anche un apposito settore destinato a fungere come contenitore per la cenere. Con tutte queste accortezze in fase di progettazione si può iniziare con la costruzione della base del camino senza necessariamente dover ricorrere all’utilizzo di sagome specifiche; infatti, non bisogna far altro che disporre le pietre riga per riga, avendo particolare cura di riempire i vuoti che sono destinati a crearsi tra le stesse con il calcestruzzo del tipo ignifugo.

Assemblare il camino

Per quanto riguarda invece la parte superiore del camino, per fare in modo che sia robusto e sicuro è opportuno realizzare un architrave. Anche se ciò potrebbe sembrare insolito non è raro trovare numerosi camini realizzati senza tale accorgimento costruttivo e che proprio a causa della mancanza spesso non funzionano come dovrebbero. Ultima ma non meno importante fase, è quella che riguarda la costruzione della gola del camino. Questa deve avere una larghezza fissa di un metro e venti, qualsiasi sia la dimensione della struttura portante e dovrà estendersi per tutta la sua lunghezza. Una volta assemblato il camino con tutte le sue parti essenziali, si può finalmente procedere al rivestimento esterno in stile rustico e quindi con la posa di pietre. A proposito di queste ultime, nel passo conclusivo della presente guida ci sono delle utili informazioni in merito.

5 modi per decorare il camino a Natale

VEDI ANCHE

5 modi per decorare il camino a Natale

Rivestire la parte esterna del camino

Per scegliere le pietre naturali che servono per rivestire la parte esterna del camino realizzato con i blocchi in calcestruzzo, basta recarsi in un centro che vende materiali per l’edilizia. In questi store è infatti possibile trovarle di qualsiasi forma e dimensioni, e persino arcuate ideali cioè per rifinire spigoli o la parte frontale che corrisponde alle due colonne portanti della struttura. Per la posa basta invece optare per del calcestruzzo refrattario quindi in grado di resistere alle elevate temperature quando il camino viene acceso. Il fissaggio può avvenire sia con fughe che senza, e con una certa facilità visto che le pietre indipendentemente dalla forma sono tutte della stessa dimensione.

Riproduzione riservata