Come realizzare un cappellino di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la carta si possono realizzare mille idee diverse, anche elementi tridimensionali da poter indossare. Infatti la carta non è solo qualcosa dove poter scrivere e disegnare, ma ci si può sbizzarrire come si vuole. Per determinate occasioni si può ricorrere alla preparazione di un cappellino di carta, riprendendo un po' l'arte giapponese degli origami: occorre un po' di fantasia ed altri componenti successive per le decorazioni. È sicuramente un modo ottimo per far divertire, con la creatività, i bambini. Quindi vediamo come realizzare un cappellino di carta.

27

Occorrente

  • Fogli di carta
37

Procurarsi dei fogli di carta: non necessariamente occorrono fogli nuovi e costosi, ma si può racimolare un po' di tutto. Anche fogli di giornale o fogli colorati che non vengono più utilizzati possono andare bene. Quindi una volta preso, stenderlo sul tavolo e piegarlo a metà, quindi prendere le estremità superiori e piegarle su se stesse per ricavarne un triangolo. Ciò che si otterrà è un triangolo nella parte superiore ed un rettangolo nella parte inferiore, quindi eliminare quest'ultimo.

47

Piegare il foglio a metà seguendo la linea verticale. La pagina dovrebbe avere due linee, una verticale ed una orizzontale (che si forma quando il quotidiano viene piegato a metà). Assicurarsi che la piega verticale sia ben delineata, quindi ruotare il foglio in modo che si trovi in alto. Per eliminare il rettangolo inferiore bisogna piegarlo. Quest'ultimo è formato da due parti del foglio. Piegare ognuna di queste verso l'esterno ottenendo sempre un triangolo con un rettangolo sotto. A questo punto si deve piegare gli angoli sporgenti in modo da ottenere un triangolo. Piegare un angolo in alto verso il centro del foglio. La piega più corta ora dovrebbe essere in direzione verticale, quindi piegare l’angolo verso questa linea creando una diagonale.

Continua la lettura
57

Ripetere lo stesso procedimento con l’altro angolo, facendo attenzione a farlo combaciare con il primo. Si deve ricreare la stessa linea diagonale, ma dall’altro lato del foglio. Sollevare il bordo inferiore della pagina. Ripiegare il secondo strato del bordo inferiore come nel passaggio precedente, facendo attenzione che coincida con il primo e piegare i bordi esterni.
Fissrea il cappello usando del nastro adesivo per chiuderlo ai lati, oppure piegare la parte finale in modo che i bordi rimangano fermi. Ottenuto un triangolo, prenderlo alla base ed aprilo. Otterrete così un piccolo cappellino di forma conica pronto da indossare. Prima però si può abbellire con disegni o con il decoupage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un cappellino di discrete dimensioni utilizzare un foglio di carta che sia più grande del formato A4

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come trasformare la cuffia del bebè in un cappellino

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana