Come realizzare un cappello ai ferri

di Alessio Spetrino difficoltà: media

Come realizzare un cappello ai ferriLeggi Con l'approssimarsi della stagione fredda e delle piogge, aumenta il tempo da trascorrere in casa, specie le serate che si allungano in cui non viene certamente voglia di uscire ma di starsene sul divano o in poltrona a guardare la TV, con una stufa accesa che ci scalda. Dunque un passatempo intramontabile che ha la duplice utilità di impegnarci e creare oggetti davvero belli, è rappresentato proprio dal lavoro ai ferri e quindi dalla creazione di indumenti di lana, morbidi e caldi. Da non sottovalutare inoltre l'idea regalo, visto che Natale si avvicina. Un regalo fai da te è sentito, meno costoso e chi lo indossa penserà sempre a voi, un esempio su tutti può essere un caldo berretto fatto ai ferri.

Assicurati di avere a portata di mano: 150 g di lana merinos del colore desiderato Ferri numero 3 Un ago per maglia

1 Come realizzare un cappello ai ferriLeggi Dunque vediamo come si può realizzare un berretto a doppie coste con risvolto, per "tenere in caldo i pensieri". Per prima cosa vediamo il materiale. Ci servono:
- 150 g di lana merinos del colore desiderato, - Ferri numero 3 - Un ago per maglia.
Quindi vediamo che punti verranno impiegati per lavorare il berretto:
Maglia tubolare (ovvero 1° ferro: 1 diritto; sarà importante passare un punto a rovescio senza effettuare lavorazioni, mantenendo sempre il filo sulla parte anteriore del lavoro, da ripetere per tutto il nostro ferro) ed il punto doppia costa (cioè si andranno ad alternare 2 punti a diritto con ben 2 punti a rovescio).
Per fare mente locale dei punti cominciate a lavorare un pezzo di lana, anche per vedere come verrà il lavoro. Siete pronti?

2 Come realizzare un cappello ai ferriLeggi Nel primo step: avviamo il lavoro con 156 punti e nel nostro lavoro puntiamo sulla lavorazione di 4 ferri a punto tubolare; una volta conclusi questi; si procede coste doppie.
Nello step due: si misurano 20 cm di altezza e s'inizia a diminuire di 1 punto ogni 8, a rovescio. Quindi, per ottenere una diminuzione a rovescio, lavorare due punti insieme a rovescio.
Nello step tre: si diminuiscono ogni due ferri di 1 punto ogni 8 a rovescio, per totale volte 3. Eseguire nuovamente le diminuzioni sui punti diritti delle coste, sempre 1 punto ogni 8 (la diminuzione a diritto si esegue un punto a diritto senza effettuare una lavorazione e lavorando a diritto il punto seguente; quindi si farà cadere il punto passato, direttamente su quello appena lavorato).

Continua la lettura

3 Come realizzare un cappello ai ferriLeggi Nel quarto step: si replica la diminuzione sulle maglie a diritto per totale volte tre, avendo così la lavorazione a coste 1/1; da qui andremo avanti, fino al raggiungimento di 26 cm. 
Nel quinto step: si chiude, ovvero si taglia il filo, cercando di raggiungere una lunghezza che può variare dai 20 ai 26 cm; infileremo il filato nell'ago (quello per maglia), ed una volta raccolti i punti, questi vanno arricciati.  Approfondimento Come Fare Le Manopole E Il Berretto Ricamati (clicca qui) Si fissa il tutto al rovescio. 
Nello step sei: si cuce il berretto a rovescio (circa 6 cm dal bordo stesso) e si conclude la cucitura che riguarda il diritto di quest'ultimo, in modo che se ne ripieghi una falda e la cucitura resti all'interno. 
Idee per decorare: il berretto può essere decorato con fiori di feltro (o di lana) che si fissano al centro con un bottone o con bottoni particolari in generale, o ancora con dei pon-pon; più complicate le decorazioni in jeans ma non impossibili!. 

Non dimenticare mai: Evitate di essere frettolosi Cercate di ottenere un buon effetto

Come realizzare una cuffia a maglia Come realizzare un berretto da uomo ai ferri Come realizzare una blusa ai ferri Come Fare Un Copriletto Classico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili