Come realizzare un cappello ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante l'inverno aumenta la voglia di trascorrere le proprie serate in casa al caldo, magari realizzando qualche facile lavoretto. Il passatempo preferito da molte donne è la lavorazione ai ferri. Facile, rilassante e creativo, questo hobby permette di realizzare indumenti utili e all'ultima moda, proprio come nel caso di un cappello. Vediamo quindi nel dettaglio come realizzare un capello a maglia.

26

Occorrente

  • 100 grammi di lana grossa di un colore scuro
  • 100 grammi di lana grossa di un colore chiaro
  • ferri numero 8
  • Un ago per maglia
  • forbici
36

Come prima cosa procuratevi la lana che deve essere di due colori, uno contrapposto all'altro, e soprattutto dallo spessore grosso. In totale, a cappello terminato, il peso della lana impiegata per realizzarlo si aggira attorno ai cento grammi. Montate quarantadue punti sul primo ferro. In questa fase è molto importante mantenere una mano morbida in maniera che i punti risultino elastici al momento di indossare l'indumento. Una volta piegato il lavoro cercate di posizionarvelo in testa e controllate in questo modo le misure. Se avete raggiunto giusta lunghezza tagliate il filo. Con l'ago da lana fermatelo nascondendolo tra i punti del giro finale.

46

Sempre utilizzando l'ago, procedete adesso alla cucitura del cappello. Continuate ora con la realizzazione nel pon pon. Prendete quindi un pezzo di cartoncino, ricavatene due cerchi e ritagliate la loro parte centrale. Arrotolate successivamente la lana all'interno dei cerchi fino a quando lo spessore non è bello consistente. Raggiunta la giusta dimensione, con le forbici tagliate la lana puntando le lame al centro dei due cartoncini. Quando il pon pon sarà pronto attaccatelo sempre utilizzando l'ago da lana sulla punta del cappello. Girate ora il lavoro e proseguitelo effettuando alcuni giri di punto a coste. Non si tratta altro che di lavorare un punto dritto e uno a rovescio.

Continua la lettura
56

Se preferite realizzare le coste un pochino più larghe, non dovete far altro che procedere con due punti dritti e due rovesci. In questa fase potete sbizzarrirvi come meglio preferite, quello che conta è che i punti siano elastici. Per ottenere questo risultato, al momento di effettuare il punto cercate di non tirare troppo il filo mantenendolo morbido. Proseguite con questa lavorazione per sette giri. Arrivati a questo punto del lavoro, dovete proseguire eseguendo il resto dei punti nel senso dritto del lavoro. Eseguite in questo modo diciotto giri. Prima di tagliare il filo però, a metà dell'ultimo ferro, piegate in due il lavoro e controllate che la misura del cappello sia quella giusta o se invece vi è la necessità di effettuare qualche giro in più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raggiunta la giusta dimensione, con le forbici tagliate la lana puntando le lame al centro dei due cartoncini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Cucito

come realizzare un cappello col pon pon insolito

Altri Hobby

Come creare una visiera

Bricolage

Come disegnare un coniglietto con il cotone

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Cucito

Come fare un berretto di lana a maglia

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come fare un cappellino da Minion