Come realizzare un cappello ai ferri

di Marco Fanti difficoltà: media

Come realizzare un cappello ai ferri Con l'avvicinarsi della brutta stagione, aumenta la voglia di trascorrere le proprie serate in casa al caldo, magari realizzando qualche facile lavoretto. Il passatempo preferito da molte donne è la lavorazione ai ferri. Facile, rilassante, creativo questo hobby ci permette di realizzare indumenti utili e all'ultima moda, proprio come nel caso di un cappello. Vediamo allora di seguito come realizzare un capello a maglia.

Assicurati di avere a portata di mano: 100 grammi di lana grossa di un colore scuro 100 grammi di lana grossa di un colore chiaro ferri numero 8 Un ago per maglia forbici

1 Se siamo alle prime armi e la nostra esperienza in questo campo non brilla, se le nostre conoscenze dei più svariati punti a maglia, si ferma al dritto e rovescio, niente paura, anche con questi due facilissimi punti si può realizzare un cappello perfetto. Cominciamo con il procurarci la lana che, nel caso descritto di seguito, deve essere di due colori, uno contrapposto all'altro, e soprattutto dallo spessore grosso. In totale, a cappello terminato, il peso della lana impiegata per realizzarlo si aggira attorno ai 100 grammi. Cominciamo con il montare 42 punti sul primo ferro, in questa fase è molto importante mantenere una mano morbida in maniera che i punti risultino elastici al momento di indossare l'indumento.

2 Come realizzare un cappello ai ferri Giriamo ora il lavoro e proseguiamolo effettuando alcuni giri di punto a coste. Non si tratta altro che lavorare un punto dritto ed uno a rovescio. Se preferiamo realizzare le coste un pochino più larghe, non dobbiamo far altro che procedere con due punti dritti e due rovesci. In questa fase possiamo sbizzarrirci come meglio preferiamo, quello che conta è che i punti siano elastici. Per ottenere questo risultato, al momento di effettuare il punto, cerchiamo di non tirare troppo il filo mantenendolo morbido. Proseguiamo con questa lavorazione per sette giri. Arrivati a questo punto del lavoro, dobbiamo proseguire eseguendo il resto dei punti nel senso dritto del lavoro. Eseguiamo in questo modo diciotto giri. Prima di tagliare il filo però, a metà dell'ultimo ferro, pieghiamo in due il lavoro e controlliamo che la misura del cappello sia quella giusta o se invece vi è la necessità di effettuare qualche giro in più.

Continua la lettura

3 Come realizzare un cappello ai ferri Una volta piegato il lavoro cerchiamo di posizionarcelo in testa e controlliamo in questo modo le misure.  Se abbiamo raggiunto giusta lunghezza, tagliamo il filo, con l'ago da lana procediamo a fermarlo nascondendolo tra i punti del giro finale.  Approfondimento Come realizzare un cappello all'uncinetto (clicca qui) Sempre utilizzando l'ago, procediamo adesso alla cucitura del cappello.  Continuiamo ora con la realizzazione nel pon pon.  Prendiamo quindi un pezzo di cartoncino, ricaviamone due cerchi, ritagliamo la loro parte centrale.  Arrotoliamo ora la lana all'interno dei cerchi fino a quando lo spessore non è bello consistente.  Raggiunta la giusta dimensione, con le forbici tagliamo la lana puntando le lame al centro dei due cartoncini.  Quando il nostro pon pon è pronto attacchiamolo sempre utilizzando l'ago da lana sulla punta del cappello.  Non rimane altro che ricamare dei piccoli motivi con la lana dell'altro colore.  Un'idea può essere quella di seguire il grafico a fianco.. 

Non dimenticare mai: durante la lavorazione cerchiamo di mantenere la giusta tensione del filo

Come fare una sciarpa con la lana pon pon Come realizzare una tutina di Natale per bebè Come realizzare un bruco di lana Come fare un berretto di lana a maglia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili