Come realizzare un cappello con foglie di palma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un cappello di foglie di palma è un adorno esotico che darà un tocco tropicale al tuo party in piscina. Feste a tema sono un modo festoso per celebrare l'estate o di una vacanza al mare. Un abbellimento in più per le decorazioni della vostra festa. Siete quindi in vacanza in qualche località di mare? Un bel cappello realizzato con foglie di palma, rappresenta un accessorio tipicamente esotico, che può idealmente portare un po' della lontana aria dei tropici su una delle nostre spiagge. Volete confezionarne uno con le vostre mani? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare un cappello con foglie di palme.

25

Occorrente

  • Un cappello già pronto in paglia
  • Qualche foglia fresa o essiccata di palma
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Nastro di tela verde
35

Per questo lavoro vi occorre un semplice cappello di paglia da usare come base e delle foglie di palma; potete ad esempio procurarvi queste ultime quando vi trovate nelle località di mare e viene fatta manutenzione a tale tipo di pianta: spesso qualche ramo potato rimane nelle aiuole, quindi potete prenderlo, ma potete utilizzare anche foglie secche; però, in quest'ultimo caso, tenete presente queste potrebbero spezzarsi facilmente durante la lavorazione.

45

Allineate sul tavolo diverse foglie di palma verdi o secche. Eseguite un taglio ben dritto alle estremità bassa delle foglie e ricordate: non è necessario che siano tutte della stessa lunghezza. Mettete il cappello di paglia già pronto sul piano di lavoro, poi con la colla a caldo, incollate, con la punta verso il basso, una prima foglia di palma sul lato superiore del cappello usato come base. Ora, vicino a questa, dovete aggiungere una alla volta, tutte le altre foglie: provvedete quindi a disporle nel numero che preferite, tenendo presente che più ne userete, più bello sarà il cappello che ne verrà fuori.

Continua la lettura
55

Applicate delle sottili strisce di colla a caldo attorno al cappello (vedi foto a lato), poi ripiegate delicatamente tutte le palme raccogliendole e attaccandole attorno a quest'ultimo; fasciatele poi con il nastro di tela alto 4/5 centimetri (anche su di esso stendete prima un po' di colla), premendo accuratamente. Chiudetelo con colla caldo sul lato posteriore. In cima al cappello, dove sono attaccate le foglie di palma, eseguite anche qualche punto con ago e filo per fissare bene le parti iniziali delle foglie alla paglia: rimarranno ben ferme. Applicatevi poi sopra, sempre utilizzando la colla a caldo, un fiocco fatto con lo stesso nastro di seta descritto nel passo n.2, ma prima stiratelo in maniera che rimanga ben appiattito: nasconderà l'attaccatura delle foglie e non spunterà troppo in cima al cappello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare una palma

Giardinaggio

Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la palma della fortuna

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Giardinaggio

Come coltivare la palma reale

Bricolage

Come costruire un divisorio da giardino con foglie di bambù e di palma

Giardinaggio

Come curare le palme da interno