Come realizzare un cappello da Babbo Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

San Nicola, Santa Claus e Babbo Natale: questo allegro vecchietto festivo ha veramente tantissimi nomi, in tutto il mondo. Qualunque sia il nome con cui lo chiamate, il suo cappello rosso e bianco è diventato il simbolo del periodo natalizio. Creare un cappello di Babbo Natale durante le vacanze natalizie è un progetto semplice che richiede solo un po' di competenza con la macchina da cucire. È possibile ricreare questo tipo di cappello in poco più di una mezz'ora a casa, utilizzando la vostra macchina da cucire, o se preferite, svolgendo l'intera operazione solamente con ago e filo. Utilizzate il modello fornito e ingranditelo sul vostro computer, oppure utilizzate un triangolo in proporzione alle misure della vostra testa, per ricreare il vostro cappello da Babbo Natale. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come realizzare un cappello da Babbo Natale.

26

Occorrente

  • Cartoncino, metro, matita, righello, feltro, pennarello, forbici, ago, filo, pelliccia, ovatta
36

Cominciate a prendere un cartoncino formato A3 ed appoggiatelo sul piano da lavoro: vi servirà per riportare lo schema del vostro cappello. Prendete ora un comune metro da sarta e misurate la circonferenza della vostra testa. La misura che otterrete dovrà essere divisa per due, quindi se ad esempio avete una circonferenza di 60 centimetri, dividendo per due avrete un valore di 30 centimetri. La misura che otterrete dopo la divisione dovrà essere riportata alla base del cartoncino usando matita e righello. Dovrete proprio disegnare una linea diritta che rappresenterà la base del cappello (nella foto contrassegnata da AB). Quando avrete disegnato la linea, calcolatene la metà e da quel punto fate partire una riga perpendicolare a quella di partenza alta almeno 50 centimetri. Seguendo l'esempio riportato in foto, tracciando questa linea otterrete HC. A questo punto unite C con A e successivamente con B, formando così un triangolo isoscele.

46

Ritagliate ora il triangolo ottenuto ed appoggiatelo sul feltro rosso. Con un pennarello, riportate la sagoma sulla stoffa due volte, e successivamente tagliate i due triangoli. Appoggiate quindi i due pezzi di tessuto uno sopra all'altro, facendoli combaciare perfettamente. Prendete ora un ago ed infilateci un filo di cotone bianco abbastanza spesso. Usate quindi l'ago per cucire assieme i due triangoli, ricordandovi di cucire solamente i lati lunghi, lasciando aperta la base del cappello.

Continua la lettura
56

Dovrete ora occuparvi della pelliccia sintetica. Stendete quindi la pelliccia sul tavolo e tagliatene una striscia alta 5 centimetri e lunga come la circonferenza della vostra testa. Appoggiate la striscia in linea con la base del cappello ed attaccatela al feltro cucendo il tutto dall'interno. Prendete quindi un po' di ovatta e lavoratela con le mani fino ad ottenere una pallina di circa 5 centimetri di diametro. Riprendete la pelliccia e ritagliate un quadrato di 10 centimetri di lato. Fatto ciò appoggiate il quadrato sul tavolo ed adagiatevi al centro la pallina di ovatta. Tirate su gli angoli del quadrato e fermateli con qualche punto di ago e filo. Ovviamente i lati saranno ancora liberi, quindi cuciteli con qualche punto alla base, in modo che la pallina non possa uscire. Non vi rimarrà che cucire il pon pon alla sommità del berretto e la vostra creazione sarà pronta per essere indossata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate un cappello per ogni componente della famiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un biglietto d'auguri Babbo Natale

Bricolage

Come realizzare un vestito da babbo Natale

Cucito

Come realizzare un copripanettone in stoffa

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Stoffa

Cucito

Come fare un cappello da folletto

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta

Bricolage

Come fare un Babbo Natale in fimo

Altri Hobby

Come truccarsi da Babbo Natale