Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'obiettivo di ogni percorso di studi universitario è quello di conseguire la laurea. Il momento è uno dei più importanti e celebrativi, per cui pure l'abbigliamento è scelto con cura. Esso consta anche di un copricapo che trova le sue origini nel mondo inglese e nell'epoca medievale. Ancora oggi questa componente resiste all'evoluzione dei tempi moderni come se si fosse cristallizzata. Ovviamente esistono anche altri tipi di copricapi come la corona d'alloro. In questa occasione ci limiteremo a illustrare il procedimento necessario per realizzare un cappello di laurea in cartoncino. Il procedimento non è per nulla complicato, ma si tratta comunque di un indumento che andrà indossato alla laurea e per questo bisogna stare attenti a ogni particolare. Nei seguenti passi vediamo come realizzare un cappello di laurea in cartoncino.

29

Occorrente

  • Cartoncino spesso di colore nero formato 50x70 cm
  • Riga da 60 cm
  • Forbice
  • Colla per carta o colla a caldo
  • Cordoncino colorato
  • Matita
  • Squadra da disegno
39

Ritaglio di un cartoncino nero in un pezzo quadrato e un pezzo rettangolare

Innanzitutto prendete un cartoncino nero di dimensione 50x70 cm e ritagliate un quadrato di 25 cm di lato. Poi dal restante cartoncino ritagliate un rettangolo, con lato corto 15 cm e lato lungo di circa 58 cm. Quest'ultima misura è variabile perché dipende dalla circonferenza della testa di chi lo indossa. Vi consiglio di realizzarlo da 57 cm se chi deve indossarlo è una donna, da 60 cm se chi deve indossarlo è un uomo.

49

Formazione di alette di carta con il pezzo rettangolare

Prendete adesso il rettangolo allungato. Misurate con la riga 2 cm dal bordo più lungo e tracciate una piega parallela al bordo verso l'interno. Poi prendete la forbice e fate dei taglietti ortogonalmente al lato lungo, formando così delle alette di carta.

Continua la lettura
59

Individuazione del centro del pezzo quadrato

Prendete adesso il pezzo quadrato e fate un buco al centro. Per trovare il centro esatto potete aiutarvi con la riga e la matita, tracciando delle diagonali. Il loro incrocio determinerà il centro esatto del quadrato. Bucatelo pure con la punta della matita o con la forbice.

69

Unione del pezzo quadrato con il pezzo rettangolare arrotolato a cilindro

Adesso potrete posizionare il pezzo quadrato. Cospargete di colla le alette ottenute nel passo precedente, poi poggiateci sopra il pezzo quadrato cercando di posizionare il centro in asse con il cilindro. Attendete che la colla faccia presa. Adesso arrotolate il rettangolo sul lato corto, così da formare un cilindro. Fissatelo con della colla, sovrapponendo di 2 cm i due lati corti. Con le dita piegate le alette verso l'interno del cilindro.

79

Fissaggio e scelta del colore del cordoncino colorato

L'ultimo passo consiste nel fissare il cordoncino colorato. Dovete sapere che la scelta del suo colore dipende dalla facoltà presso cui la persona si laurea. Ogni facoltà può avere un suo colore tipico: è bene informarsi prima sul colore da usare. Fatto ciò il lavoro può ritenersi definitivamente ultimato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una versione più curata nei dettagli potete rivestire i pezzi qui descritti con della stoffa nera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cappello per neolaureati

Altri Hobby

Come realizzare una torta di Laurea

Bricolage

Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo

Bricolage

Come realizzare un cappello da maghi

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come fare un cappello a cilindro

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea