Come realizzare un cappello reversibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Hai bisogno di un cappellino per giocare con i tuoi bimbi sotto il sole anche nelle ore più calde ma non vuoi spendere tanti soldi per acquistarlo? No problem, con questa guida cercheremo di illustrarti come realizzare un comodo cappello reversibile che potrai utilizzare per proteggerti dal sole ma anche per riparati dalla pioggia.

28

Occorrente

  • cartamodelli per cappello in stile Sampei
  • 50x100 cm di tessuto (A), per esempio cotone di peso leggero o medio, demin, velluto a coste o lino
  • 50x100 cm di tessuto (B), dello stesso peso del tessuto precedente
  • un quadrato di 40 cm di teletta termoadesiva di peso medio
  • spilli
  • ago e filo
  • una macchina da cucire
  • delle forbici da sarto
  • un metro da sarto
38

Inizia tagliando dal tessuto A, riportato nei materiali utili, 6 pezzi della cartamodello del cappello in cui vi sono gli spicchi. Quindi, fatto ciò, dritto contro dritto, blocca con gli spilli e cuci a macchina unendo i due pezzi per lato, poi passa a stirare la cucitura aperta. A questo punto, blocca con degli spilli e unisci cucendo il terzo pezzo all'altro lato, stirando sempre la cucitura come fatto in precedenza, poi ripeti questa operazione allo stesso modo anche con gli altri tre pezzi.

48

A questo punto del lavoro, taglia un pezzo dei cinque per sette centimetri nel tessuto A, piega a metà e cuci a macchina il lato lungo tenendoti distante all'in circa un centimetro dal bordo. Fatto ciò, rifila l'orlo e volta con il dritto all'esterno, poi stira. In seguito piega a metà cosí da formare un piccolo anello, e una volta sovrspposti dritto contro dritto, ferma con gli spilli e cuci a macchina unendo entrambe le sezioni del passaggio uno cosí da formare la parte superiore del cappello, inserendo tra gli strati l'anello di stoffa, stando attento a far fuoriuscire l'estremità dalla cucitura, quindi stira la cucitura sempre aperta.

Continua la lettura
58

Arrivato a questo punto del progetto, usando l'altro cartamodello del cappellino, ovvero quello del bordo della visiera, dovrai tagliarne due sempre nel tessuto A e due nella teletta. A questo punto, stira la teletta sul rovescio dei bordi in tessuto, quindi, diritto contro diritto, blocca con degli spilli e fatto ciò cuci in modo da unire i lati corti, dritti così da formare un anello, stirando la cucitura da aperta. Ora, sempre dritto contro dritto, blocca con degli spilli e cuci la visiera alla parte superiore del cappello. Infine fai dei piccoli tagli nell'orlo per farla combaciare perfettamente.

68

A questo punto, usando il tessuto B, ripeti le operazioni dal passo uno al passo tre per realizzare l'altro lato del cappellino. Una volta fatto, sempre diritto contro diritto, blocca con degli spilli e cuci entrambi i lati del cappello attorno all'orlo, stando attento a lasciare un'apertura di circa cinque centimetri, quindi fai dei piccoli tagli tutto attorno al margine della cucitura. A questo punto volta il cappello e stira entrambe i lati. Fatto ciò, chiudi con un sottopunto l'apertura, eseguendo dei piccoli punti precisi. Infine, impuntura la visiera a circa un centimetro dal bordo e il cappello è completato.

78

Spero di esservi stato utile via auguro buon lavoro ricordandovi che per realizzare questo cappello in modo preciso, di buona fattura e in minor tempo possibile non dovete cucire a mano ma eseguire tutte le cuciture con una macchina e usare del tessuto di ottima qualità senza badare troppo a risparmiare nell'acquisto dello stesso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi usa materiali impermeabili per usare il cappellino anche con il brutto tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come dare forma ai cappelli

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come fare un cappello da folletto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia