Come realizzare un cardigan all’uncinetto

1/6 – Introduzione

Un cardigan è un tipo di indumento a maglia che presenta il fronte aperto, che lo si può cucire a macchina o a mano. Realizzare un cardigan all’uncinetto è un lavoro abbastanza impegnativo, che richiede la conoscenza di alcuni punti, tra cui: la maglia alta, il punto fantasia e la maglia bassa. Nei passi della guida a seguire troverete la corretta spiegazione su come realizzare un cardigan all’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • Uncinetto numero 5

3/6 – Realizzare il davanti destro del cardigan

Per realizzare il davanti destro del cardigan, avvolgete trentasei catenelle ed eseguite cinque righe a maglia bassa. Proseguite lavorando dieci righe a punto fantasia, cinque righe a maglia bassa; alternate dieci righe a punto fantasia e cinque righe a maglia bassa per due volte. Per realizzare lo scavo della manica, dall’ottava riga diminuite due maglie per due giri, sino a raggiungere la decima riga. Realizzate cinque righe a maglia bassa e sette righe a punto fantasia. Per lo scollo diminuite quattro gruppi di maglie e proseguite ancora per tre righe a punto fantasia. Eseguite il davanti sinistro del cardigan, nello stesso modo del lato destro, ma in maniera simmetrica.

4/6 – Realizzare il dietro del cardigan

Per l’esecuzione del dietro del cardigan, avvolgete sessantasei catenelle e lavorate cinque righe a maglia bassa e dieci righe a punto fantasia, alternandole per tre volte consecutive. Per le spalle eseguite otto righe a maglia bassa, diminuendo da ambo i lati nove maglie ogni riga pari. Per le maniche, avvolgete trentasei catenelle e lavorate cinque righe a maglia bassa e dieci righe a punto fantasia, alternando le righe per quattro volte.

5/6 – Cucire le spalle, i fianchi e le maniche

Cucite le spalle, i fianchi e le maniche. Intorno al giro collo lavorate tre righe a maglia bassa; durante il primo giro eseguite una maglia bassa, una mezza maglia alta, cinque maglie alte, una mezza maglia alta e una maglia bassa nella prima maglia di base. Saltate due maglie di base e ripetete da punto a punto per tutta la riga.
Al secondo giro lavorate una maglia bassa al centro del primo ventaglietto e cinque catenelle; ripetete da punto a punto per tutto il giro. Al terzo giro eseguite in ogni archetto una maglia bassa, una mezza maglia alta e una maglia bassa. Rifinite le maniche con un giro realizzando una maglia bassa, una maglia mezza alta, cinque maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa. Nella prima maglia di base, ripetete da punto a punto per tutto il giro. Fate due cordoncini lunghi trentasei centimetri per le maniche e uno lungo ottanta centimetri per il collo e fateli scorrere a passanastro.

6/6 Consigli

  • Eseguite il davanti sinistro del cardigan, nello stesso modo del lato destro, ma in maniera simmetrica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata