Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Difficoltà: media
16

Introduzione

L'antica arte dell'uncinetto accompagna da sempre i nostri momenti liberi, ma spesso non abbiamo la possibilità di seguire progetti lunghi o complicati. È per tale motivo che in questa guida ti spiegherò come realizzare un semplice coprivassoio, o se preferisci una preziosa tovaglietta che non t'impegnerà troppo garantendoti la soddisfazione che meriti. Questa è una versione colorata, ma puoi anche orientarti sui più classici ecrù e bianco. Con pochi semplici passaggi ti insegnerò come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto. Vediamo come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cotone perlé giallo n.8
  • Uncinetto n.2
  • Stoffa di lino giallo
36

Profila tutta la stoffa con un giro di maglia a punto basso. Il primo giro: 1 maglia alta, 1 catenella, poi salta 1 maglia di base. Ripeti questa sequenza fino a quando non arrivi negli angoli, dove lavorerai 2 maglie alte nella stessa maglia del giro precedente. Secondo giro: 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta nella catenella del giro precedente, salta uno spazio poi ripeti la sequenza. Negli angoli dovrai lavorare 2 maglie alte, poi 2 catenelle, 2 maglie alte nello spazio del giro precedente.

46

Terzo giro: 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, poi salta un gruppo formato da 2 maglie alte e 2 catenelle del giro precedente, poi lavora 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa tutti in uno stesso gruppo. Ripeti la sequenza e negli angoli lavora 2 gruppi di tre maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle e 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme

56

Quarto giro: 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 1 catenella, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella delle 3 del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa, 1 catenella. Ripeti la sequenza e una volta arrivata negli angoli lavora 4 gruppi di maglie alte chiuse insieme. Il quinto giro eseguilo come il terzo, e il sesto come il quarto. Settimo giro: 6 maglie alte separate da 1 pippiolino nei gruppi di maglie alte del gruppo precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella del giro precedente, poi 3 catenelle. Ripeti quindi la sequenza, poi negli angoli lavora 3 gruppi di 4 maglie alte separate da pippiolini e il gioco sarà fatto. Avrai completato il tuo centrino.

66

Anche se la realizzazione sembra complicata, ti assicuro che non lo è. Ti basterà un po' di pratica per riuscire nel breve tempo possibile a padroneggiare questa tecnica di ricamo, realizzando così delle opere fantastiche, che potrai orgogliosamente mostrare alle tue amiche o semplicemente usare per decorare ogni angolo della tua casa. Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi