Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

di Valerio Fioretti difficoltà: media

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto L'antica arte dell'uncinetto accompagna da sempre i nostri momenti liberi, ma spesso non abbiamo la possibilità di seguire progetti lunghi o complicati. È per tale motivo che in questa guida ti spiegherò come realizzare un semplice coprivassoio, o se preferisci una preziosa tovaglietta che non t'impegnerà troppo garantendoti la soddisfazione che meriti. Questa è una versione colorata, ma puoi anche orientarti sui più classici ecrù e bianco. Con pochi semplici passaggi ti insegnerò come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Cotone perlé giallo n.8 Uncinetto n.2 Stoffa di lino giallo

1 Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto Profila tutta la stoffa con un giro di maglia a punto basso. Il primo giro: 1 maglia alta, 1 catenella, poi salta 1 maglia di base. Ripeti questa sequenza fino a quando non arrivi negli angoli, dove lavorerai 2 maglie alte nella stessa maglia del giro precedente. Secondo giro: 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta nella catenella del giro precedente, salta uno spazio poi ripeti la sequenza. Negli angoli dovrai lavorare 2 maglie alte, poi 2 catenelle, 2 maglie alte nello spazio del giro precedente.

2 Terzo giro: 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, poi salta un gruppo formato da 2 maglie alte e 2 catenelle del giro precedente, poi lavora 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa tutti in uno stesso gruppo. Ripeti la sequenza e negli angoli lavora 2 gruppi di tre maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle e 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme

Continua la lettura

3 Quarto giro: 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 1 catenella, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella delle 3 del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa, 1 catenella.  Ripeti la sequenza e una volta arrivata negli angoli lavora 4 gruppi di maglie alte chiuse insieme.  Approfondimento Come Realizzare Un Copriletto Ecru (clicca qui) Il quinto giro eseguilo come il terzo, e il sesto come il quarto.  Settimo giro: 6 maglie alte separate da 1 pippiolino nei gruppi di maglie alte del gruppo precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella del giro precedente, poi 3 catenelle.  Ripeti quindi la sequenza, poi negli angoli lavora 3 gruppi di 4 maglie alte separate da pippiolini e il gioco sarà fatto.  Avrai completato il tuo centrino.. 

4 Anche se la realizzazione sembra complicata, ti assicuro che non lo è. Ti basterà un po' di pratica per riuscire nel breve tempo possibile a padroneggiare questa tecnica di ricamo, realizzando così delle opere fantastiche, che potrai orgogliosamente mostrare alle tue amiche o semplicemente usare per decorare ogni angolo della tua casa. Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili