Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Siete amanti dell'uncinetto e dell'oggettistica e degli accessori con cui arricchiere gli ambienti della vostra casa? Allora non perdete questa fantastica occasione di realizzare un bellissimo centrino di tela e pizzo. Seguendo infatti i pochi e semplici passi riuscirete a creare un raffinatissimocentrino in tela bianca e bordato con pizzo. I punti impiegati sono: maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, maglia altissima, maglia alta quadrupla. Prendete tutto l'occorrente e cominciate il vostro lavoro per realizzare così un centrino davvero unico. Cercate poi di personalizzare il vostro lavoro a seconda delle preferenze e delle necessità del caso.

28

Cominciare con una catenella di 16 maglie chiudendola a cerchio con 1 maglia bassissima nella prima maglia catenella. Nel cerchio lavorare: 1° giro: 4 catenelle, 5 maglie altissime, * 5 catenelle, 6 maglie altissime; ripetere da *a* per altre 2 volte, 5 catenelle e chiudere con 1 maglia bassissima nella quarta catenella d'inizio. 2° giro: * 6 maglie basse sulle maglie altissime del giro precedente, 7 maglie basse nell'arco seguente; ripetere da * per 4 volte nel giro. Continuare con altri 19 motivi ed unirli si precedenti: nel 1° archetto d'angolo lavorare 3 maglie basse, 1 punto di unione nella quarta maglia bassa dell'ultimo archetto del motivo precedente, 3 maglie basse.

38

All'interno del bordo e tutto intorno a questo lavorare: 1° giro: * 3 maglie basse nelle 3 maglie basse centrali dell'archetto d'angolo all'interno del bordo, 5 catenelle, 1 maglia incrociata pari a 1 maglia alta quadrupla chiusa a metà puntando nella prima maglia bassa dell'archetto d'angolo seguente dello stesso motivo, 1 maglia altissima chiusa con la prima maglia rimasta.

Continua la lettura
48

Continua chiudendo a 2 a 2 le maglie rimaste sull'uncinetto, 3 catenelle, 1 maglia altissima puntando all'incrocio delle maglie precedenti, 5 catenelle *; terminare con 1 maglia bassissima nella prima maglia del giro. 2° giro: 3 catenelle, * 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta nella maglia di base seguente *; terminare con 1 catenella, saltare 1 maglia di base e chiudere con 1 maglia bassissima nella terza catenella d'inizio.

58

Dall'altro lato del bordo lavorare: 1° e 2° giro: come il 1° e il 2° giro del bordo interno. 3° giro: 1 maglia bassa in ogni maglia di base. 4° giro: * 16 maglie basse, 7 catenelle, saltare 4 maglie di base *; 5° giro: * saltare la prima maglia bassa di base, 14 maglie basse, 4 catenelle, 2 maglie alte separate da 3 catenelle nella terza catenella dell'archetto del giro precedente, 4 catenelle *. 6° giro: * saltare 1 maglia bassa di base, 12 maglie basse, 4 catenelle, 1 maglia alta sulla prima maglia alta del giro precedente.

68

Continua con 1 catenella, 2 maglie alte separate da 3 catenelle nell'archetto di 3 catenelle che separa le maglie alte del giro precedente, 1 catenella, 1 maglia alta sulla maglia alta seguente, 4 catenelle *. 7° giro: * saltare 1 maglia bassa di base, 10 maglie basse, 4 catenelle, 1 maglia alta e 2 catenelle su ciascuna delle 2 maglie alte del giro precedente, 2 maglie alte separate da 3 catenelle puntando l'uncinetto nell'archetto di 3 catenelle che separa le maglie alte del giro precedente.

78

Continua con 2 catenelle e 1 maglia alta su ciascuna delle 2 maglie seguenti, 4 catenelle *. Dall'8° all'11° giro: come il 7° giro. 12° giro: 4 catenelle al vertice del 1° motivo a maglia bassa, * 1 maglia alta e 2 catenelle sulla maglia alta del giro precedente per 7 volte, 2 maglie alte separate da 3 catenelle nell'archetto di 3 catenelle del giro precedente, 2 catenelle e 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente per 7 volte, 1 maglia altissima al vertice del motivo a maglia bassa seguente *. 13° giro: 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa in ciascun archetto del giro precedente. A questo punto si potrà quindi applicare il cordoncino di tela e il pizzo per creare l'effetto finale. Invece del pizzo se si vuole potrete poi applicare differenti tipologie di pizzi e ricami a seconda dell'effetto che vorrete ricreare.

88

In questo modo avrete quindi capito lo schema da seguire per realizzare un bellismo quanto raffinato centrino con le proprie mani. Proprio l'utilizzo di differenti tecniche e punti fanno di questo schema un bellissimo complemento d'arredo per abbellire la propria casa o per creare una bomboniera o altro ricordo con le proprie mani. Seguite quindi tutti i passi di questa semplice ma esasustiva guida per non sbagliare, creando così dei centrini unici ed eventualmente personalizzabili. Una volta infatti capito per bene lo schema, non perdete l'occasione di persionalizzare o modificare lo schema stesso o i materiali utilizzati, in modo da creare varianti sempre diverse di bellissimi e raffinati centrini per diversi utilizzi oppure per occasioni regalo. Molte infatti sono le persone che utilizzano opere di questo tipo per creare regali per le ricorrenze o bomboniere per le feste più importanti. Sbizzarrite quindi tutta la vostra fantasia in modo da creare non solo bellissimi oggetti, ma soprattutto per migliorare le proprie capacità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada

Cucito

Come realizzare un centrino con bordino all'uncinetto

Cucito

Come Fare Un Centrino Con I Ventaglietti

Cucito

Come creare un centrino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pizzo a rosoni

Cucito

Come realizzare un centrino con le girandole

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Ottagoni Blu

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole