Come realizzare un centrino quadrato

1/4 – Introduzione

I centrini rappresentano un complemento d’arredo, presente in ogni abitazione. In commercio è possibile trovare centri di ogni tipo e dimensione; tuttavia realizzarne uno con le proprie mani, conferirà all’oggetto un valore aggiuntivo. Il centrino bianco è lavorato a punto rete fantasia centralmente ed a rete filet ai propri lati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un centrino quadrato. Si tratta di un lavoro che richiede impegno e una certa manualità con il ricamo. Vediamo dunque come procedere.

2/4

Il punto rete filet si esegue in righe di andata e ritorno, seguendo un preciso schema: per ciascun spazio vuoto dovrete lavorare due catenelle e saltare due maglie di base ed una alta nella maglia successiva; per ogni spazio pieno, lavorate tre maglie alte. Dopodichè, terminate ciascuna riga con tre catenelle (per voltare), che sostituiranno la prima maglia alta della riga seguente. Per aumentare uno spazio pieno all’inizio della riga, invece, alla fine di quella precedente e prima di rivoltare il lavoro, operate tre catenelle e, su queste (come base), altrettante maglie alte, nella riga giusta.

3/4

Per incrementare uno spazio pieno al termine della riga, dovrete lavorare tre maglie alte, puntando alla base di quella precedente per ciascuna di queste. Allo scopo di diminuire uno spazio pieno all’inizio della riga, in quella precedente, voltate il vostro lavoro nel punto indicato dallo schema. Per ridurre uno spazio pieno alla fine della riga, invece, sarete obbligati ad operare sulle ultime quattro maglie alte non chiuse ed a chiuderle sull’uncinetto (a coppie di due): quando su quest’ultimo si otterranno tre maglie, chiudetele in una volta soltanto.

4/4

Per il punto rete fantasia: con riferimento alla prima rete, * una maglia alta, cinque catenelle, saltare altrettante maglie di base, ripetere da * a * e terminare con una maglia alta; con riferimento alla seconda riga, * una maglia alta su quella alta della riga precedente, tre catenelle, saltare due di quest’ultime di base, una maglia bassa nella catenella seguente, tre catenelle * e ripetere da * a * e terminare con una maglia alta sull’ultima alta della riga precedente. Infine, per quanto riguarda l’esecuzione del vostro lavoro, dovrete: avviare una catenella di 240 maglie e lavorare a punto rete filet ed a punto rete fantasia, seguendo lo schema; ripeterlo ribaltato a specchio; operare sugli angoli come schema, in ogni angolo dall’altro lato della catenella d’avvio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata