Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un centro con farfalla a filet, si abbina molto bene in una cameretta, poiché può essere realizzato anche di tanti colori. Un centro invece, bianco con farfalla, può essere abbinabile a qualsiasi stanza, in quanto è molto elegante. Per realizzare questo tipo di centro, è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un centro bianco con farfalla a filet.

28

Occorrente

  • gr. 50 di cotone bianco n.5
  • uncinetto n.6
38

Lavorazione del centro

Con il cotone avvolgere 58 catenelle e lavorare a punto rete, ottenendo nella prima riga 19 spazi vuoti; proseguire seguendo il grafico che riproduce il disegno intero (è possibile acquistarlo oppure consultarlo online). Tutto intorno al centro lavorare il secondo bordo: al primo giro con il cotone bianco lavorare a maglia bassa; al secondo giro lavorare a maglia bassa e al terzo giro lavorare 2 maglie alte nella prima maglia sottostante. Saltare una maglia e ripetere per tutto il giro; al quarto giro lavorare a maglia alta sulle maglie sottostanti e al quinto giro lavorare 7 maglie basse, un pippiolino e ripetere per tutto il giro. Per realizzare i 6 fiocchetti da applicare agli angoli, eseguire delle striscioline a maglia bassa lavorando 34 maglie basse nella stessa maglia di base.

48

Metodo alternativo per realizzare la farfalla

In alternativa per realizzare un centro a forma di farfalla, avvolgere per la prima ala della farfalla 4 catenelle; alla prima riga lavorare una maglia alta sulla quarta catenella a partire. Alla seconda riga lavorare 2 maglie alte, una catenella per 2 volte sulla prima maglia e fare due maglie alte, una catenella e 2 maglie sulla seconda maglia. Alla terza riga lavorare 4 catenelle per volta, fare 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte, 3 catenelle nel primo nel secondo e nel terzo archetto. Dopo il terzo gruppo lavorare 4 catenelle. Alla quarta riga lavorare 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte al centro del primo gruppo di 4 maglie, fare 2 catenelle e una maglia nell'arco seguente. Fare 2 catenelle e ripetere per 2 volte. Fare 2 maglie alte, una catenella e 2 maglie alte al centro del terzo gruppo.

Continua la lettura
58

Esecuzione della base della farfalla

Alla quinta riga lavorare 4 catenelle, più 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte al centro del gruppo di 4 maglie. Fare 2 catenelle 4 maglie alte sulla maglia alta singola seguente. Realizzare 2 catenelle e ripetere da punto a punto. Fare 2 catenelle, 6 maglie alte sulla maglia alta singola successiva e fare 2 catenelle; ripetere da punto a punto. Alla sesta riga lavorare 4 catenelle, 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte al centro delle 4 maglie sottostanti. Fare una catenella, 6 maglie alte separate da una catenella sulle 6 maglie seguenti. Realizzare una catenella e ripetere da punto a punto. Fare una catenella, 4 maglie alte separate da una catenella sulle 4 maglie successive. Fare una catenella e ripetere.

68

Esecuzione di un lato della farfalla

Al settimo giro lavorare 4 catenelle, 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte al centro delle 4 maglie sottostanti; fare 3 catenelle, saltare un archetto e fare una maglia bassa. Creare 5 catenelle nei 2 archetti seguenti e fare una maglia bassa e 3 catenelle nei seguenti archetti. Saltare un archetto e al centro del seguente gruppo lavorare 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte, 3 catenelle e saltare un archetto. Fare una maglia bassa e 5 catenelle nei 4 archi seguenti. Fare una maglia bassa e 3 catenelle nel seguente archetto e saltare un arco ripetendo da punto a punto. A questo punto si portano a termine separatamente le 2 punte dell’ ala. Per la punta più ampia lavorare all'ottava riga 4 catenelle, 2 maglie alte, una catenella 2 maglie alte al centro del gruppo sottostante e fare 3 catenelle, una maglia bassa e 5 catenelle nei primi 3 archetti di 5 catenelle.

78

Lavorazione di un'ala della farfalla

Fare una maglia bassa e 3 catenelle nel seguente archetto. Saltare un arco e ripetere da punto a punto nel seguente archetto. Al nono giro lavorare 4 catenelle, 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte al centro del gruppo delle 4 maglie sottostanti. Fare 3 catenelle, una maglia bassa e 5 catenelle nei primi 2 archetti di 5 catenelle. Fare una maglia bassa e 3 catenelle nel seguente archetto e ripetere da punto a punto. Alla decima riga lavorare 4 catenelle più 2 maglie, una catenella, 2 maglie alte al centro del gruppo delle 4 maglie e fare 3 catenelle, una maglia bassa e 5 catenelle nell'arco delle 5 catenelle seguenti. Fare una maglia bassa e 3 catenelle nel successivo archetto e ripetere da punto a punto. All'undicesima riga lavorare 4 catenelle, 2 maglie alte, una catenella, 2 maglie alte al centro del gruppo sottostante e fare 3 catenelle, una maglia bassa e 3 catenelle nell'archetto delle 5 catenelle. Ripetere da punto a punto.

88

Lavorazione del corpo della farfalla

Alla dodicesima riga lavorare 4 catenelle, 2 maglie alte, una catenella e 2 maglie al centro di ciascuno dei 2 gruppi di 4 maglie. Alla tredicesima riga lavorare 4 catenelle e 2 maglie alte non chiuse al centro del secondo gruppo, chiudere insieme le 4 maglie alte. Per portare a termine l'altra punta dell'ala più piccola, nello stesso modo lavorare dall'ottava all'undicesima riga. Eseguire l'altra ala in eguale modo, riprendendo la lavorazione sull'altra costina delle catenelle d'avvio. Per il corpo centrale della farfalla avvolgere 2 catenelle e lavorare alla prima riga 2 maglie basse. Dalla terza alla diciannovesima riga lavorare 6 maglie basse. Alla ventesima riga lavorare 4 maglie basse e fissare le due ali al corpo della farfalla con piccoli punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto a fiori a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia con stella centrale a filet

Cucito

Come realizzare un centro ad archetti e pippiolini a filet

Cucito

Come realizzare un centro ad 8 punte

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Cucito

Come realizzare delle tende a rosoni

Cucito

Come realizzare un collettino