Come realizzare un centro con bordo a fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un centro con bordo a fiori è un complemento d'arredo abbinabile a qualsiasi tipo di mobilio. Può essere posto in una cameretta sulla scrivania o sul comodino oppure in una cucina sul tavolo o sul ripiano di mensole e stipetti, il tutto dipende dai colori impiegati. Ecco a seguire come realizzare un centro con bordo a fiori.

26

Occorrente

  • gr. 35 di cordonetto n.20
  • uncinetto n.12
36

Esecuzione della base del centro

Avvolgere 121 catenelle e al primo giro lavorare 121 maglie basse; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 5 catenelle e saltare 3 maglie di base. Ripetere per 30 volte. Terminare la lavorazione con una maglia bassa sulla centoventunesima maglia di base. Alla terza riga eseguire la lavorazione realizzando 6 catenelle per voltare il lavoro; fare una maglia bassa e 5 catenelle in ogni arco sottostante e lavorare per 33 centimetri facendo degli archi dall'ultima riga di 3 catenelle. Lavorare ora un giro a maglia bassa sui rimanenti 3 lati del rettangolo ottenuto, in modo da avere in tutto sui 4 lati 668 maglie, più qualche maglia negli angoli.

46

Realizzazione del fiore

Per realizzare il fiore avvolgere 8 catenelle e chiudere ad anello; al primo giro lavorare 24 maglie alte. Al secondo giro lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme e 10 catenelle, per 8 volte. Al terzo giro lavorare una maglia bassa e 12 catenelle in ogni arco; al quarto giro lavorare 8 maglie basse, un pippiolino e 8 maglie basse in ogni arco. Fare 5 fiori per ciascun lato corto e 6 fiori per ciascun lato lungo del rettangolo. Unire i fiori tra loro sulla punta di 2 petali consecutivi. Unire gli altri 2 petali alle maglie basse intorno al rettangolo, tra un petalo e l'altro dello stesso fiore. Saltare 12 maglie di base e fra i fiori saltare 20 maglie; negli angoli saltare solo qualche maglia.

Continua la lettura
56

Alternativa con fiore a stella

Avvolgere 244 catenelle e lavorare a filet. Dopo 40 righe lavorare ancora 39 righe simmetricamente alle 39 iniziali. Intorno al centro seguire il seguente bordo: al primo giro nel primo angolo lavorare una maglia alta, 5 catenelle, una maglia alta sulla maglia appena eseguita e ripetere per 5 volte. Realizzare una maglia alta, 2 catenelle e saltare uno spazio; fare una maglia bassa nello spazio seguente, 2 catenelle e saltare uno spazio nel successivo archetto. Ripetere per 2 volte e lavorare una maglia alta ripetendo per tutto il lato per 4 volte. Al secondo giro lavorare una maglia bassa e 5 catenelle in ogni arco di 5 catenelle; al terzo giro lavorare come il secondo giro.

66

Esecuzione del fiore a stella

Al quarto giro nei primi 2 archi d'angolo, lavorare una maglia alta, 5 catenelle, una maglia alta sulla maglia appena eseguita e ripetere per 4 volte nel primo arco; fare una maglia alta non chiusa nello stesso arco. Nell'arco seguente lavorare una maglia alta non chiusa e chiuderla insieme alla maglia precedente, fare 5 catenelle, una maglia alta sul gruppo appena eseguito e ripetere per 3 volte. Realizzare una maglia alta, fare 2 catenelle, una maglia bassa nell'arco seguente, fare 2 catenelle nel successivo archetto e ripetere per 2 volte. Fare una maglia alta e ripetere su tutto il lato per 4 volte. Al quinto giro lavorare come il secondo giro; al sesto giro in ogni arco dispari lavorare 2 catenelle, fare una maglia bassa, 2 catenelle ed in ogni arco pari lavorare 3 maglie alte separate da 5 catenelle e una maglia alta come al quarto giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare un centro a filet a fiori

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare una tendina a rombi

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo