Come realizzare un centro quadrato con fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro artigianale di realizzazione dei centri, assume valore maggiore per la sapienza e la fattura ricercata dei disegni.
Basta usare un po' di fantasia e, se amate i motivi floreali, affidarsi ad alcuni tutorial, anche per realizzare un centro quadrato con un fiore.
Lo stesso motivo, oltre alla lavorazione con il filet può essere realizzato con altri materiali quali il cotone associato ad altre lavorazioni.

25

Occorrente

  • Uncinetto n. 2, 2 rotoli di filo bianco o beige.
  • Tela in cotone, ago per ricamo, fili di vari colori, pizzo per rifinitura.
35

La forma quadra è quella più semplice per la simmetria che non richiede particolari calcoli. Se decidete di realizzarlo con il filet, scegliete prima di tutto il colore in base al mobile dove andrà posizionato. È consuetudine il bianco o il beige, che spezzano sul mobilio in legno, o altri colori scuri. Bisogna partire da una catenella lavorando con un uncinetto n° 2, che è quello con la testina di grandezza media.
A seconda dello schema del centrino che volete lavorare, vanno contati i quadratini vuoti di un solo lato. Se sono per esempio 30 dovete calcolare 30x3=60, che saranno la base delle catenelle. A queste dovrete aggiungere tre risvolti.
Se siete alle prime armi aumentate pure le catenelle, che poi potrete sciogliere se sono in eccesso.

45

Cominciate quindi con il primo giro lavorando a punto alto per ottenere i quadrati vuoti.
Per iniziare il secondo giro dovrete lasciare il primo quadrato pieno e farne uno in meno (quindi 29) per lato. Continuate a lavorare facendo 3 punti alti e 2 catenelle al di sotto in modo che alla fine del lavoro, avrete una perfetta forma quadrata. Nel penultimo ultimo giro dovrete ridurre a 2 punti alti e 2 catenelle e nell'ultimo a 2 catenelle tra un punto alto e l'altro.
Naturalmente bisogna avere un minimo di conoscenza del gergo e della lavorazione per ottenere un bel risultato.
Un centro quadrato con un fiore può essere realizzato anche in cotone o lino, e ricamarlo con motivo floreale e posizionando una rifinitura laterale in pizzo.

Continua la lettura
55

Per chi è principiante può scegliere una tela in cotone 20x20 cm e utilizzare il punto a croce, che è quello più semplice. A seconda del fiore bisogna scegliere il colore e, in questo caso, va bene il giallo per disegnare un girasole. Le foglie dovranno finire a punta e il centro dovrà essere di un marrone intenso. Sono indicati i filati con sfumature o i colori singoli per sfumare. Che renderanno anche più bello il lavoro. In tal caso vi serviranno anche l'arancione, il senape, marrone chiaro e verde militare (chiaro e scuro) per le foglie.
Usate un ago un po più grande che sia facile da maneggiare. Potete disegnare il girasole al centro o posizionarlo ai lati come cornice. Contante 36 punti per lato e seguite attentamente lo schema come se fosse un puzzle. Rifinite cucendo lungo i bordi il pizzo bianco come ulteriore ornamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare un centro a filet a fiori

Cucito

Come realizzare un centro quadrato a filet

Cucito

Come realizzare una coperta a filet

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Bricolage

Come fare i pippiolini e il filet