Come realizzare un centrotavola floreale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fiori danno un tocco garbato alla nostra tavola. Abbinare ai fiori una candela profumata risulta ancora più gradito perché rende più raffinata la tavola stessa. Cosa fare per decorarla in modo elegante per le occasioni speciali o per rallegrare una serata in compagnia di amici? O più semplicemente, come sorprendere i nostri ospiti creando un centrotavola floreale che renda la nostra cena più elegante e raffinata? Nella nostra guida vedremo insieme come realizzare un centrotavola floreale attraverso una soluzione semplice ma d'effetto. L'obiettivo è quello di creare una corona di fiori che avvolga un vasetto di terracotta con all'interno una candela profumata. Non avete vincoli per la scelta e il colore dei fiori. Optate per i fiori di stagione o per i colori che meglio si sposano con la vostra tovaglia. Diamo inizio alla nostra guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spugna a corona per fiori freschi
  • Vasetto di terracotta con candela
  • Nebulizzatore
  • Stecchino da spiedo
  • Forbici
  • Metro (per questione di comodità è preferibile quello da sarta, ma va bene anche quello da cantiere)
  • Mazzolini di fiori (circa 45 anemoni bianchi, di cui 22 boccioli e altrettanti ranuncoli gialli)
37

La preparazione del materiale

Dopo aver procurato tutto il materiale necessario per il vostro centrotavola floreale, siete pronti a partire. Mettete il vasetto della candela al centro della corona. Con un nebulizzatore inumidite la corona di spugna. Tenete a portata di mano uno stecchino da spiedo, un paio di forbici grandi e un metro da sarta. Dai mazzolini di fiori scegliete circa 40 anemoni ed altrettanti ranuncoli. Servendovi del metro da sarta, calcolate la metà dello spessore della corona. Ora vediamo più nello specifico la preparazione del centrotavola floreale.

47

La creazione della prima corona

Praticate una serie di fori sulla spugna (nel punto calcolato, a metà del suo spessore) ad una distanza di circa 3 centimetri. Per far ciò servitevi di uno stecchino. I fori serviranno per inserire gli steli dei fiori del centrotavola. Con delicatezza tagliate gli steli degli anemoni facendo attenzione a non rovinare il materiale a vostra disposizione. L'altezza dello stelo deve risultare uguale per tutti i fiori. Nel caso commetteste un errore, provvedete a sostituire il fiore con un'altra efflorescenza. A questo punto inserite uno ad uno gli anemoni nei fori, creando così la prima corona. Il vostro centrotavola floreale sta prendendo forma.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

La disposizione delle altre file di fiori

Giungiamo al termine della nostra guida sulla realizzazione di un centrotavola floreale. Realizzate altre due file di fiori seguendo lo stesso metodo, ponendo una fila sopra e una sotto rispetto alla prima. Inserite i ranuncoli nella fila superiore, mentre in quella inferiore alternateli con gli anemoni. Un consiglio: acquistate i fiori a mazzetti. Le efflorescenze in gruppo hanno un costo inferiore rispetto ai fiori sfusi. Nel mazzetto troverete steli con boccioli già aperti e altri con boccioli ancora chiusi, il che risulterà molto utile ai fini della nostra composizione. Quando si realizza la prima corona eseguite la prova del nove. Dopo aver posizionato i primi tre fiori verificate che la distanza sia quella giusta. I fiori dovranno essere disposti in modo fitto, andando ad ottenere un effetto compatto e voluminoso. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un centro tavola floreale in pochi semplici passaggi. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/10-idee-centrotavola-fai-da-te.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato migliore, badate bene a prendere le misure corrette dei fori sin dalla realizzazione della prima corona.
  • Se non avete idee su come disporre i fiori nel vostro centrotavola, consultate i link allegati alla nostra guida. Lasciatevi ispirare e date libero sfogo alla vostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Bricolage

Come Fare Un Segnaposto O Centrotavola Con I Bicchieri Rovesciati

Bricolage

Come creare una composizione floreale simmetrica

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Giardinaggio

Come preparare composizioni floreali

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Giardinaggio

Come fare una corona di fiori

Bricolage

Come creare dei centrotavola acquatici

Casa

5 centrotavola pasquali facili da realizzare

Giardinaggio

Decorazioni con le rose a cespuglio