Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni giorno produciamo moltissimi rifiuti gettando via numerosi oggetti che pensiamo non possano più essere riutilizzati. In realtà esistono moltissimi modi e tecniche che ci permettono di trasformare ogni oggetto, in modo da dargli una nuova utilità e ridurre notevolmente il volume dei rifiuti prodotti. Per riuscire a trasformare correttamente la maggior parte dei nostri rifiuti, non dovremo fare altro che provare a ricercare su internet, una guida che ci illustri tutte le tecniche e tutti i passaggi da seguire, in questo modo anche i meno esperti con la tecnica del fai da te, riusciranno a portare a termine questa operazione. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo cestino, utilizzando semplicemente una bottiglia di plastica.

25

Occorrente

  • bottiglia di plastica
  • Fil di fetto
  • colla a caldo
  • stoffe a scelta
  • punteruolo
  • Taglierino
35

Scegliamo una bottiglia di plastica grande, della capienza di almeno due litri. Per realizzare un cestino più resistente, meglio optare per una bottiglia di plastica rigida. Non è importante invece il colore della plastica, dato che la bottiglia si dovrà rivestire. Stacchiamo tutte le etichette eventualmente presenti, laviamo l'interno della bottiglia e asciughiamo bene. Con un taglierino molto affilato, incidiamo la bottiglia a circa 1/3 della sua altezza. Tagliamo quindi la plastica e rimuoviamo la parte superiore della bottiglia.

45

La base in plastica costituirà la struttura del cestino. Riscaldiamo la pistola con la colla a caldo e controlliamo che la stoffa copra tutta la base di plastica, compreso l'interno. Distribuiamo la colla sulla parte esterna ed interna della plastica e attacchiamo il tessuto. Facciamo aderire il rivestimento e lasciamo asciugare. Per facilitare la presa della colla, fermiamo la copertura con delle mollette da bucato. Nel frattempo, potremo realizzare il manico del cestino. Curviamo il fil di ferro, in modo da formare un arco. Controlliamo la misura e le proporzioni del manico, avvicinando il fil di ferro alla base del cestino.

Continua la lettura
55

Formiamo delle piccole asole su ciascuna delle due estremità del manico. Ci serviranno per incastrare e fissare il fil di ferro al contenitore. Con un punteruolo, foriamo la plastica rivestita e ricaviamo due buchi opposti sui laterali della base. Inseriamo quindi il manico, facendo passare ciascuna estremità attraverso i buchi. Chiudiamo le asole e blocchiamo il manico. A questo punto non ci resta altro da fare che decorare il cestino a nostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Bricolage

Come Fare Un Cestino a frange con la Carta Di Seta

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come decorare un cestino da picnic in ornamento per un matrimonio

Bricolage

Come creare un cestino con la carta scrapbooking

Bricolage

Come creare un cestino in stile shabby

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio