Come realizzare un cestino decorativo in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A volte, capita di vedere nelle vetrine dei negozi degli oggetti realizzati in feltro che si vorrebbero realizzare in casa per risparmiare un po' di soldi. All'interno di questa guida, troverete alcuni utili consigli su come realizzare un cestino decorativo in feltro colorato con il metodo del fai da te. Quest'ultimo è un materiale impermeabile fatto con le fibre in pelo animale, come ad esempio la lana. Con il feltro sintetico si possono realizzare tantissime opere. Il cestino può essere utilizzato per contenere dolcetti oppure altri piccoli oggetti.

28

Occorrente

  • Feltro colorato
  • panno colorato
  • forbici
  • colla per tessuti
  • matita
  • righello
38

Procurarsi l'occorrente necessario

Per prima cosa, bisogna procurarsi un panno in feltro ed un nastro di raso; il colore non è importante, in quanto si può scegliere quello che più si preferisce. Per la realizzazione del cestino decorativo, bisogna tagliare il panno per ottenere un quadrato di circa 25 cm per lato. Dopo aver fatto ciò, bisogna realizzare un segno sulla metà esatta e, dal nastro di raso, bisogna ricavare 4 strisce, ognuna di 15 cm. In seguito, bisogna cucire accuratamente le striscie sui lati dove sono stati realizzati i segni.

48

Ritagliare il feltro

Successivamente, con la matita ed il righello, bisogna tracciare e ritagliare altre 2 strisce di circa 4x45 cm dal tessuto di un altro colore. In seguito, esse devono essere sovrapposte per la realizzazione del manico del piccolo cestino. In seguito, utilizzando delle forbici appuntite, bisogna ricavare dal feltro colorato tante striscioline sfrangiate ed appuntite, dopodiché si devono unire i bordi a coppie, incollarli con la colla per tessuti e lasciarli asciugare completamente.

Continua la lettura
58

Decorare il cestino

Si prosegue il lavoro incollando i 4 bordi alla base quadrata e le 2 strisce del manico di panno. Queste ultime, devono essere applicate dall'interno del cestino, a circa metà dei bordi. Infine, bisogna incollare, lungo i bordi del cestino, le striscioline sfrangiate decorative. In questo caso, è possibile utilizzare tutte le decorazioni che più si preferiscono, come fiori, simboli, faccine o cuori per abbellire il cestino e renderlo il più originale possibile.

68

Scegliere le misure in base alle proprie esigenze

Inoltre, se anch'esse sono state realizzate in feltro, basta semplicemente incollarle o, in alternativa, si possono tranquillamente cucire. Arrivati a questo punto, il cestino in feltro è finalmente concluso. Le misure variano in rapporto a quanto deve essere grande il cestinoo, cioè in base alle proprie esigenze. Sperando che la guida sia stata utile e comprensibile, non resta altro da fare che augurare buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare colorati cestini pasquali

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Cucito

Come realizzare un cestino per il cucito

Materiali e Attrezzi

Come creare dei cestini in feltro per Natale

Altri Hobby

Come modellare il feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto