Come realizzare un cestino portapane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arte del fai da te unito a quello del riciclo rappresentano un giusto connubio per realizzare tantissimi oggetti per la casa. Solitamente a casa ci ritroviamo con pezzi di stoffa di cui non sappiamo cosa farcene, oppure vaschette di plastica che abbiamo acquistato insieme a frutta e verdura nei supermercati. Bene sapevate che con questi due prodotti e un po' di colla potete realizzare un portapane da portare in tavola? Naturalmente, esistono tanti altri modi per creare un portapane, ma qui ho pensato di proporvene uno molto semplice, da realizzare con delle cose che tutti noi abbiamo in casa. Vediamo quindi come realizzare a casa un cestino portapane.

28

Occorrente

  • Stoffe con decorazioni a piacere piacere
  • forbici
  • fiocchetti o bottoni riciclati
  • colla vinilica
  • Vaschetta in plastica
38

Materiali per la realizzazione del cestino

Come prima cosa procuratevi tutto l'occorrente, ovvero una vaschetta in plastica, come quelle utilizzate nei negozi per confezionare frutta e verdura, della stoffa colorata (ma va bene anche in tinta unita) e della colla vinilica. Prima di iniziare a creare il vostro cestino abbiate l'accortezza di lavare la stoffa, considerato che nel cestino dovrete appoggiare il pane che poi mangerete. Per sapere quanta stoffa vi serve non dovrete far altro che appoggiarci sopra la vaschetta di plastica e avvolgerla completamente facendola aderire lungo la parte interna della stessa.

48

Ritagliate la stoffa

Una volta che avrete lavato e fatto sciugare la stoffa, stiratela con il ferro da stiro in modo che possa aderire per bene alle pareti della vaschetta. Se volete potete scegliere di realizzare la parte interna del cestino con una stoffa di colore diverso di quella che userete per l'esterno. Una volta prese le misure del cestino, segnate con un gesso il bordo sulla stoffa e ritagliatelo. Naturalmente abbondate di qualche centimetro con le misure in modo da scongiurare il pericolo che parte della vaschetta rimanga scoperta.

Continua la lettura
58

Rivestite la vaschetta con la stoffa

A questo punto dobbiamo rivestire, con la stoffa che siamo riusciti a riciclare e che più piace, la vaschetta di plastica che avrete cosparso di pochissima colla vinilica aiutandovi con un pennellino. Non esagerate con la colla, basta uno strato sottile.

68

Fate asciugare la colla

Una volta adagiata la stoffa su tutta la vaschetta, premetela leggermente in modo che aderisca per bene alla vaschetta. Se dovesse avanzare qualche centimetro di stoffa, ritagliatela e ripiegatela su se stessa e fissatela con ago e filo. Fate asciugare la colla per almeno un paio d'ore.

78

Decorate con bottoni colorati

Per rendere il nostro capolavoro particolarmente colorato potremmo attaccarci sopra dei bottoni di diverse tinte, stando in perfetta sintonia con il tessuto senza mai dimenticare che non bisogna esagerare per non rendere l'oggetto finito, pacchiano.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguire il lavoro usando non solo la creatività ma la logica e un corretto uso della colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Cucito

Come fare i cestini portapane di jeans

Bricolage

Come fare un portapane con il cartone

Bricolage

Come realizzare una gallina portapane

Cucito

Come Fare Un Portapane E Un Centrino Portadolci

Cucito

Come fare un sacchetto portapane

Cucito

Come realizzare un portapane di stoffa

Bricolage

Come realizzare un portapane