Come realizzare un cesto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, quando parliamo di cesti, pensiamo immediatamente a quelli in vimini o in paglia. In commercio, come sappiamo, ne esistono di vari tipi e dimensioni: con intrecci, con lavorazioni, color naturale, tutti colorati, rivestiti oppure addirittura in stoffa. Tuttavia, un cesto realizzato in legno è assolutamente più originale e meno comune rispetto agli altri e, inoltre, è possibile costruirlo a casa senza troppe difficoltà. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come realizzare con le vostre mani un cesto in legno. Lo potrete utilizzare come portaoggetti o come porta vaso, e potrà essere anche utile per ordinare gli ombrellini da viaggio che, solitamente, vengono "soffocati" e nascosti dagli ombrelli più grandi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesto in plastica
  • Carta vetrata
  • Listelli
  • Colla
  • Carta di giornale
  • Vernice
  • Pennello
36

Acquistare un cesto in plastica

Per prima cosa, acquistate in un negozio di bricolage un piccolo cesto in plastica, per intenderci quelli utilizzati per la carta da mettere vicino alla scrivania. Di questi cesti, potrete trovarne di vari tipi (cilindrici, rettangolari o quadrati), quindi scegliete la forma che più vi piace ma di dimensioni contenute, non importa che sia molto grande. In seguito, rimuovete con la carta vetrata tutte le piccole imperfezioni dal legno e provate leggermente ad arrotondare i lati di ogni listello, non servirà molto tempo e l'effetto finale sarà molto grazioso.

46

Applicare i listelli

Successivamente, sulla plastica e sui legnetti, stendete uno strato leggero di colla a presa rapida, dopodiché applicate tutti i listelli seguendo l'intera circonferenza del cesto e premendo bene il tutto. Cercate di far scivolare piccole quantità di colla tra le fessure, magari con l'aiuto di una lama, in modo che tutti gli elementi si fissino perfettamente. A questo punto, fate asciugare il vostro cestino e, se volete, potrete carteggiare qualche traccia di colla essiccata. Prima di iniziare a verniciare, ricordate bene di mettere sul piano di lavoro della carta di giornale.

Continua la lettura
56

Lucidare il cesto

Procedete dipingendo il legno con la vernice ed un pennello, fino a farlo diventare ben lucido ed anche molto resistente. Terminata l'asciugatura, ecco che potrete iniziare ad utilizzare il vostro cestino come credete. Una particolare attenzione: dal momento che la colla potrebbe danneggiarsi con i raggi del sole diretti o con la pioggia, non mettete il cesto all'esterno ma utilizzatelo dentro casa. Infine, per quanto riguarda il lavaggio, potrete pulire la superficie interna con una spugna bagnata ed acqua saponata, per poi risciacquare accuratamente il tutto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rivestire un cesto con il tulle

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Altri Hobby

Bricolage

Come decorare un cesto ovale con fiori e frutta

Bricolage

Come creare un cesto di corda

Bricolage

Come Decorare Un Cesto Natalizio

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Bricolage

Come fare un cesto pasquale

Cucito

Come rivestire un cesto per nascita

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi