Come realizzare un chiudiporta fai da te

1/7 – Introduzione

I chiudiporta sono meccanismi per una chiusura più agevole di cancelli e porte d’ingresso per abitazioni, esercizi commerciali oppure uffici in genere. Semplici da installare sono altrettanto facili da realizzare. Un chiudiporta fai da te è molto economico come anche funzionale. Gioveranno solo pochi materiali. Per un corretto funzionamento, prestare attenzione ai passaggi a seguire. In breve, si otterranno due congegni pratici ed utili, differenti per tipologia.

2/7 Occorrente

  • mollette elicoidali in acciaio
  • lamine da 4 cm di larghezza in acciaio armonico
  • compensato dalle misure adeguate
  • profilati in ferro
  • castolin per saldatura con cannello
  • piastre in zinco da modellare con le pinze

3/7

Un chiudiporta fai da te deve essere fondamentalmente di tipo elastico. La porta deve chiudersi lentamente e senza sbattere. Il materiale maggiormente indicato è l’acciaio. Pertanto, scegliere tra mollette elicoidali o tra lamine di circa 4 centimetri di larghezza in acciaio armonico. Questo materiale flette molto bene e non ha rilevanti carichi di rottura. È facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta o in un centro all’ingrosso di materiali ferrosi ed affini. Per realizzare il chiudiporta fai da te, creare con dei profilati in ferro, una scatola di legno rettangolare. Inserirvi la molla a protezione dell’incolumità.

4/7

In questo caso, utilizzare delle piastre di zinco, da sagomare con delle pinze. Tenere insieme poi con dei rivetti oppure con una saldatura di castolin, con un cannello a gas. A questo punto, inserire nella custodia la molla e sagomarla a semicerchio. Collocare poi un’estremità sul battente della porta. La scatola verrà posizionata dietro quest’ultima e sulla parte alta. Fissare il chiudiporta fai da te con delle viti a legno o a ferro in base alla porta. Quindi, procedere con le regolazioni per agevolarne la chiusura. Questo è indubbiamente un metodo abbastanza semplice per racchiudere una molla chiudiporta. Tuttavia, per semplificare ulteriormente il lavoro, acquistare delle molle elicoidali abbastanza lunghe e spesse. Agganciarle tra il battente e la porta, e poi regolarle in base alla velocità di chiusura.

5/7

In questo ultimo caso, la molla si può applicare a vista. Non bisognerà nasconderla in una scatola in legno, come nei passaggi precedenti. Questo chiudiporta è un’ottima soluzione fai da te. Ha forma circolare ed è molto robusta. Non si spezza con le traslazioni e l’uso. Con questi semplici accorgimenti, aprire e chiudere una porta sarà molto semplice. Questo chiudiporta è economico e sicuro. Richiede poca manutenzione. Di tanto in tanto lubrificare la molla in acciaio. Con il tempo, registrare nuovamente il chiudiporta per una corretta chiusura.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Zg0ww-E9oZg

7/7 Consigli

  • Questo chiudiporta richiede una manutenzione minima. Preferibilmente lubrificare di tanto in tanto le parti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata