Come realizzare un ciclamino di perline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare dei graziosi oggetti per arredare la casa, è un lavoro divertente e nel contempo rilassante, poiché consente di mettere in pratica la propria creatività e scoprire delle tecniche nuove per quanto riguarda la decorazione. A tale proposito in questa guida, ci sono le istruzioni su come realizzare un ciclamino di perline.

25

Occorrente

  • Perline sintetiche rosa e verde
  • Colla acrilica
  • Fettuccia
  • Tela verde
  • Vasetto di terracotta
  • Ago e filo
35

Per realizzare questo fiore tra i più belli e profumati, abbiamo bisogno di un buon quantitativo di perline sintetiche, acquistandole in un centro che vende fornitura per oreficeria e bigiotteria, dove è possibile trovarle di diverse forme, colori e dimensioni. In questo caso per ottenere i colori tipici del ciclamino e delle sue foglie, acquistiamo soltanto quelle rosa e verde. Tra gli altri materiali, ci occorre della fettuccia abbastanza larga per i petali del fiore, della tela da cui possiamo invece sagomare e ritagliare le foglie, e della colla acrilica per fissare le perline su entrambe le stoffe.

45

Per iniziare la realizzazione del ciclamino fatto con perline, ci occupiamo dei suoi petali, per cui prendiamo la fettuccia, e la sagomiamo con una forbice facendogli assumere la forma di un baccello, tipico del fiore in oggetto. A questo punto, dopo averne ritagliate un buon quantitativo, scegliendo tra misure irregolari quindi lunghe, medie e corte, le mettiamo un attimo da parte e procediamo alla realizzazione delle foglie del ciclamino. In natura queste ultime sono leggermente dentellate sui bordi ed hanno una forma lanceolata, per cui dopo aver preso visione da un libro o dal web, la disegniamo su un panno di tela già colorato di verde, dopodichè ne ritagliamo i contorni, cercando anche in questo caso di realizzarne un bel po' di diverse misure. Adesso abbiamo completato il ciclamino, per cui non ci resta che rifinire i petali e le foglie, utilizzando rispettivamente le perline rosa e verde.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda i petali del ciclamino, le perline vanno attaccate su tutta la superficie della fettuccia in precedenza ritagliata, e disposte l'una accanto all'altra in posizione perpendicolare rispetto alla parte lunga. Procedendo con questa tecnica riempiamo tutta la fettuccia, e la stessa cosa facciamo per decorare i restanti petali. Per quanto riguarda le foglie, le perline vanno invece incollate seguendo la stessa forma lanceolata, per cui s'inizia da un lato del bordo e si raggiunge quello opposto, e con lo stesso procedimento si provvede man mano ad incollarle anche nella parte centrale, facendo in modo che tra ogni giro, ci sia almeno mezzo centimetro di spazio. Il ciclamino con le perline adesso è completo, per cui non ci resta che cucire con ago e filo, le foglie e i petali, in modo che tutto il mazzo di fiori lo appoggiamo in un vasetto di terracotta, per esporlo in bell'evidenza nella nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ciclamino in balcone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come curare i ciclamini

Giardinaggio

Come coltivare i ciclamini

Giardinaggio

Come far rifiorire i ciclamini

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i ciclamini

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali da balcone

Giardinaggio

5 piante che resistono al freddo