Come realizzare un cofanetto portacolori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questo tutorial aiuterà tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare, con le proprie mani, un cofanetto portacolori, in modo da poter avere tutti i colori ben riposti e, non di certo sparsi per l'intero appartamento. Grazie al metodo del fai da te, anche noi, con le nostre mani, possiamo creare qualcosa di davvero unico e speciale, da utilizzare, magari anche come un regalo per i nostri figli. Proviamo anche noi a costruire questo cofanetto in legno e, saremo in grado di avere tutti i nostri colori subito a portata di mano. D'altra parte, se anche noi abbiamo una certa attitudine per l'arte, non dovremo di certo avere alcuna difficoltà nel realizzare questo originale e raffinato oggetto.

27

Occorrente

  • compensato, listelli di legno, vernice marrone, giunture, ciodini, martellino, colla a caldo, seghetto per legno
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di recarci in un negozio di bricolage e cercare di acquistare circa due fogli di compensato, che dovranno essere di circa 20 x 20 cm. Prendiamo a questo punto, a parte, anche otto listelli di legno con le seguenti dimensioni circa 20 x 0,8 x 1 cm. Rifiliamo per bene con estrema attenzione i bordi dei listelli e, incolliamoli per bene sui due fogli di compensato, cercando di utilizzare della semplice colla a caldo, in modo da creare due coperchi.

47

Lisciamo tutta la superficie, grazie all'utilizzo della carta vetrata a grana fine, tutte le eventuali asperità che la stessa superficie del legno potrebbe avere. Subito dopo possiamo iniziare a dare una mano di impregnante per legno o qualunque altro prodotto scurente, in modo che il cofanetto assuma una tonalità più scura di quella del compensato, chiediamo anche in ferramenta un prodotto che sia ben adatto alla verniciatura del legno.

Continua la lettura
57

Il momento in cui constateremo che la vernice si è asciugata del tutto ed in modo uniforme, (potremo optare per una vernice lucida o opaca) potremo a questo punto iniziare a posizionare con estrema delicatezza due giunti nella parte posteriore del cofanetto, utilizzando dei chiodini utili per questo tipo di lavoro, ed anche un piccolo martello. Osserviamo bene l'oggetto per il corretto posizionamento degli stessi. Con l'inserimento dei giunti il cofanetto si potrà aprire per rotazione. Infine, potremo anche aggiungere un giunto di chiusura a clip, facilmente acquistabile in ferramenta e, collocarlo nella parte opposta del cofanetto. Ed ecco che in poche mosse anche noi abbiamo realizzato qualcosa di davvero unico e molto originale, da poter utilizzare come porta penne e colori per la cameretta dei nostri bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Bricolage

Come Rivestire Un Cofanetto Di Legno

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Bricolage

Come costruire un cofanetto portafazzoletti

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Come Decorare Un Piccolo Cofanetto Portagioie

Bricolage

Come creare un cofanetto da un libro

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno