Come realizzare un collage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica del collage nasce nel pieno del'900, famossimi le composizioni di quadri con le foto di Andy Warhol che all'epoca segnava quella che era definita Pop Art, l'arte che prende spunto dal quotidiano. Nel tempo questa tecnica si è affinata e ha preso diverse pieghe. Quello che voglio spiegarvi è come realizzare un collage di foto. Possono essere foto ricordo di una vacanza, la foto dei vostri cari e dei vostri bambini. Si possono realizzare per un album di foto oppure per un'occasione speciale ma vediamo come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino - foto - colla vinilica - pennello - fogli di giornale - pennarelli
36

Prima di tutto dobbiamo procurarci il materiale. In cartoleria possiamo credere un foglio di cartoncino ruvido, così tiene meglio la colla, di quelli che si usano a scuola per fare i cartelloni. Si può chiedere anche colorato così fornirà una base vivace alle nostre foto. Invece nei negozi di bricolage possiamo trovare la colla vinilica, una colla tuttofare per i lavoretti domestici. Finalmente è arrivato il momento di selezionare le nostre foto, è un lavoro che potremmo fare con i nostri bambini così da ricordare momenti felici. Invitiamo anche i nostri bimbi a creare il collage con noi così da stimolare la loro creatività. Servirà poi dell'acqua, dei fogli di giornale per non sporcare e a piacere dei pennarelli colorati.

46

Prima di tutto bisogna scegliere la disposizione delle nostre foto, potrebbero essere casuali oppure un racconto ad immagini seguendo una linea temporale. Potrebbe essere il racconto della nascita dei vostri bambini o la vostra storia d'amore, non c'è limite alla fantasia. È bene lavorare direttamente sul cartoncino per capire quanto spazio abbiamo e quante foto ci occorreranno. Una volta scelta la disposizione delle foto possiamo tracciarne i contorni con i pennarelli colorati, possiamo utilizzare i nostri colori preferiti o dei colori con un particolare significato, la nostra squadra del cuore, o i colori preferiti della persona a cui abbiamo deciso di dedicare il collage, oppure semplicemente perché si abbina con l'ambiente in cui dovremmo appendere il nostro collage.

Continua la lettura
56

A questo punto avremo il cartoncino con la disposizione delle foto che abbiamo scelto non ci resta che metterci all'opera. Sul piano di lavoro è meglio poggiare un foglio di giornale. Sul foglio di giornale poseremo il nostro cartoncino. Adesso dobbiamo diluire la colla vinilica, 1 parte di acqua e 2 di colla. Con un pennello pulito stendiamo la colla sul retro delle foto e applichiamole secondo la nostra idea iniziale. E così via con le altre foto. Una volta incollate tutte le foto non ci resta che aspettare che si asciughi e il lavoro è fatto! Si possono aggiungere anche dediche sotto ogni foto, o piccoli racconti o semplicemente la data della foto. Applicando le foto 2 centimetri distante dai bordi si può creare una cornice che potremmo decorare con dei glitter, insomma largo alla fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diluite la colla vinilica con 1 parte di acqua e 2 di colla
  • Lasciando un po' di spazio tra una foto e l'altra potremmo aggiungere delle dediche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come creare un poster con le foto

Casa

Come Decorare Una Cassettiera Con Delle Foto

Bricolage

Idee per il riciclo creativo di vecchi giornali

Altri Hobby

10 idee per riciclare in modo creativo le vecchie cinture

Bricolage

Come realizzare una cornice per foto con della porporina

Bricolage

Come creare cornici con oggetti di recupero

Bricolage

Come creare una parete portafoto

Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto