Come realizzare un collage con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il collage è una tecnica basata sull'accostamento di materiali diversi incollati su un supporto: carta di giornale, stoffa, legno, sabbia, metallo, plastica. Esso afferma la libertà dell'artista di creare un'opera con ciò che più gli sembra adatto ad esprimere le proprie idee, costringendo in questo modo l'osservatore a riflettere. È una tecnica che invita soprattutto alla creatività e per questo spesso usata anche nell'educazione artistica. Il collage è una tecnica molto semplice che non richiede nessuna attrezzatura, ma solamente colla, forbici e un campionario possibilmente molto vario di materiali diversi. Inoltre non presuppone alcuna professionalità specifica, ma è alla portata di tutti. Se seguirai questa guida nei vari passaggi ti spiegherò nella maniera più chiara possibile come realizzare un collage con la stoffa.

26

Occorrente

  • colla vinavil
  • forbici
  • un cartoncino bianco o chiaro
  • una matita HB
  • pastelli e pennarelli colorati
  • un pennello non troppo fine
  • ritagli di stoffa di varie misure, colori, forme e tessuti (tutto ciò che avanza in casa)
  • glitter spray o porporine
36

Per prima cosa pensa ad un disegno, da realizzare a matita sul cartoncino: deve essere semplice e lineare, e deve avere possibilmente delle sezioni abbastanza spaziose, così da poterle ricoprire con la stoffa, secondo la tua fantasia.
Puoi disegnare ad esempio una ballerina, o una principessa, e divertirti poi a realizzare il suo vestito impreziosito da drappi e stoffe colorate differenti.
O puoi disegnare una grande farfalla dalle ali patchwork, piene di ritagli di stoffa diversi.
Subito dopo aver tracciato il disegno a matita devi però ricalcare i tratti con un pennarello nero o con un pastello.

46

Fatto ciò, riempi di colla vinavil le zone da riempire con la stoffa, e poi adagiaci delicatamente i pezzettini di stoffa che avrai ritagliato. A questo punto fai ben attenzione che i ritagli siano esattamente della stessa misura dell'area da coprire, oppure puoi arricciarli e piegarli per dare loro anche un po' di volume e di naturalezza (immagina ad esempio il tutù di una ballerina fatto con un po' di stoffa appena increspata, o l'abito della tua principessa da cui esce un bordo un po' più lungo di lussuoso pizzo).

Continua la lettura
56

Appena hai incollato tutti i ritagli di stoffa nel modo da te predisposto, lascia il tuo collage ad asciugare per almeno un'ora.
Appena asciutto puoi colorarlo coi pastelli o i pennarelli che vuoi, aggiungendo anche tutti dettagli: il viso della principessa, le scarpine della ballerina, i dettagli della farfalla.
Una volta colorato tutto il disegno puoi spruzzare la porporina spray per rendere il tuo disegno ancor più originale.
Una volta asciutto, puoi decidere di appenderlo, incorniciandolo, o puoi anche regalarlo.
Può inoltre essere un buon lavoretto per i bambini, divertente e gratificante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • puoi usare anche con nastri e pezzettini di pizzo oltre alla stoffa sarà un successo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Un Pannello Con Ritagli Di Stoffa

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

Come creare una collage d'autunno