Come realizzare un collare per il cane

1/7 – Introduzione

Un animale domestico regala giornalmente compagnia e momenti di serenità. In particolare il cane, con la sua intelligenza e sensibilità, è sempre affettuoso e scodinzolante e rende una festa anche i gesti più semplici. Oltre alle cure necessarie, perché non ringraziarlo creando per lui un collare unico e personalizzato? Vediamo insieme come realizzare il suo nuovo accessorio.

2/7 Occorrente

  • Cinta di cuoio, taglierino, forbici, colori per cuoio e borchie.

3/7

Un buon collare deve possedere delle caratteristiche imprescindibili da tenere presenti prima di iniziare il lavoro. Innanzitutto non deve allargarsi per non rischiare di perdersi o di dare fastidio all’animale. Non deve neanche stringersi, per non soffocarlo. Bisogna che sia realizzato in un materiale resistente per non rompersi quando il cane tira il guinzaglio. Non devono essere presenti chiusure in metallo troppo grandi o troppo pesanti. Infine si ricordi di regolare la grandezza del collare alla taglia del cane e alla sua personalità, un bell’Alano avrà necessità di un accessorio più grande e resistente di un dolce Yorkshire.

4/7

Per iniziare si prendano le misure del collo dell’animale. Si tenga a mente che se è un cucciolo bisognerà lasciare il margine per la crescita per non dover rifare il lavoro dopo poco tempo. Occorre, a questo punto, procurarsi una vecchia cinta di cuoio di colore chiaro che si sia ammorbidita con l’uso e che abbia una fibbia ridotta (del tipo da donna o da bambino). Tagliarla secondo le misure prese e assottigliarla se necessario. Questa operazione può essere realizzata con l’aiuto di un taglierino robusto appoggiandosi su un cartone per non rovinare la superficie sottostante. Si consiglia di segnare in precedenza il profilo da tagliare con una penna e di farsi guidare da un righello durante il taglio per avere un risultato maggiormente preciso. Infine realizzare 2 o 3 fori all’altezza necessaria con una forbice.

5/7

Un’altra idea per realizzare il nuovo collare del cane è cercare una vecchia borsa in soffitta. Ricordate quelle vecchie borse che si usavano negli anni ’70 con una lunga tracolla, magari regolabile. Ecco proprio quella farà il caso nostro. Staccate o sganciate il cinturino della tracolla, che solitamente potrebbe essere della larghezza di tre centimetri. Prendete la misura del collo al vostro cane avendo cura di allentare un poco il giro per evitare lo strozzamento. Stendete la cintura sul tavolo e con un gessetto segnate la lunghezza desiderata, conservando il lato regolabile della cintura. Richiudete le due estremità della cintura sovrapponendo i due lembi e cucendo con la macchina da cucire una sorta di quadrato, ripetuto due volte per rendere più fissa la chiusura. Apritelo dal lato della fibbia regolabile e fatelo indossare al cane richiudendo con cura.

6/7

L’ultimo passo prevede la personalizzazione del collare. In commercio esistono, al giorno d’oggi, tantissime possibilità per sbizzarrirsi nel fai da te. Nei negozi di hobbistica si trovano colori per cuoio e borchie di ogni forma. Si proceda disegnando la sagoma del collare su un foglio su cui abbozzare il disegno che poi si vorrà realizzare. Le possibilità sono infinite, ma sicuramente scrivere il nome del cane, il nome e i dati del padrone (in caso di smarrimento) è una idea decorativa e utile. Quando si è soddisfatti, dipingere e lasciare asciugare. Infine forare e applicare le borchie.

7/7 Consigli

  • Per agganciare il guinzaglio al collare realizzato, aiutarsi con un piccolo moschettone di qualità.
Riproduzione riservata