Come realizzare un collarino ed un bracciale di jeans

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita molto spesso di avere nel proprio armadio indumenti che non indossiamo più. Se siete in possesso di vecchi jeans nell'armadio che non riuscite proprio a buttare, potete provare a dargli nuova vita trasformandolo in uno o più accessori. Ad esempio potete farne un originale collarino, o perché no un braccialetto. In questo modo avrete sempre con voi i vostri amati jeans, anche se in una forma del tutto diversa. Continuate a leggere la seguente guida e vi sarà spiegato come realizzare un collarino ed un bracciale di jeans.

26

Occorrente

  • vecchi jeans
  • forbici
  • macchina per cucire e filo
  • velcro
  • decori vari
  • colla a caldo
36

Come prima cosa prendete il vostro vecchio jeans e, dalla gamba, ricavate una striscia lunga circa venti o trenta centimetri e larga due o tre centimetri. La larghezza dipende dal vostro gusto personale, cioè se preferite avere un collarino più alto o al contrario lo preferite più sottile. Se avete un collo piuttosto robusto, optate per un'altezza più bassa. Tagliata la stoffa non dovrete far altro che cucire insieme i due lati più lunghi. Avrete due possibilità per effettuare questa cucitura. Potete cucire la stoffa al rovescio, ma in questo caso dovrete poi rivoltare il collarino con l'aiuto di un ferro da maglia, oppure fare la bordatura e cucire al dritto; questa seconda ipotesi è ovviamente più veloce.

46

A questo punto non vi rimane altro che fare la chiusura. Cucite successivamente ai due estremi del collarino due pezzetti di velcro e concludete rifinendo il tutto con una cucitura lungo i bordi. Per fare il bracciale, il procedimento è lo stesso, come avete visto per il collarino. La differenza sta nel fatto che dovrete obbligatoriamente ridurre la lunghezza, mentre per la larghezza potrete regolarvi a vostro piacimento. Il bracciale quindi potrà essere una striscetta sottilissima o al contrario una fascia larga. Vediamo adesso come decorarli per renderli pezzi unici.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la decorazione, senza dubbio il bracciale offre moltissimi spunti. Ma in linea di massima vige la regola che qualsiasi decoro desideriate mettere, ricordatevi sempre di non esagerare se non volete avere due accessori troppo vistosi. Munitevi quindi di colla a caldo e attaccate, ad esempio vecchi bottoni particolari o perline. Visto che il materiale usato è il jeans potete certamente applicare, lungo tutta la lunghezza, i dentini di una zip. In alternativa è certamente possibile applicare piccoli fiori in pannolenci colorato. Insomma le varianti sono tante, lasciate libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il jeans è un tessuto piuttosto rigido, usiamo delle forbici da sarto per tagliare e un ago adatto a tessuti rigidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un top ai ferri con spallina asimmetrica

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane

Bricolage

Come creare l'echino di un capitello

Casa

Come Installare Il Dissipatore Di Rifiuti

Casa

Come realizzare un bouquet di ornitogalo

Casa

Come Sostituire La Vecchia Termocoppia Della Caldaia

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti

Bricolage

Come Installare Un Tritarifiuti Nel Lavandino