Come realizzare un contenitore di juta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La juta un tempo era un materiale povero, usato per fare dei sacchi per patate, cacao, caffè, carbone ecc. Oggi questo materiale viene molto utilizzato sopratutto dagli amanti del riciclo, per realizzare ogni tipo di creazione, tra cui centrotavola, contenitori, borse, e molto altro. In questa guida troverai tutti i consigli per creare un carinissimo contenitore di juta, indurita nella colla vinilica molto resistente, versatile e multi uso. Leggi attentamente la guida e saprai come fare.

26

Occorrente

  • cartoncino
  • compasso
  • forbici
  • yuta
  • colla vinilica
  • contenitore di plastica capiente
  • perle di legno rustiche
36

Prendi il compasso, e disegna un cerchio sul cartoncino, della grandezza che desideri, tenendo conto che il cerchio che andrai a fare, sarà la base del contenitore, procedi a tagliare la figura e poggiala sopra la juta (questo procedimento vale anche utilizzando altre stoffe, come ad esempio il feltro, la ciniglia, il velluto). Sempre tenendo il cerchio poggiato alla juta, decidi quanto vuoi che sia alto il tuo contenitore (calcolando che un po' di stoffa andrà tagliata alla fine, quindi aggiungi all'altezza desiderata 5-6 cm in più), quindi segna con un pennarello il punto e con il compasso crea un secondo cerchio, puntanto la punta nel centro di prima. Ora ritaglia, avrai un tondo perfetto.

46

Ora devi riempire un contenitore di plastica con colla vinilica e acqua, la composizione deve essre omogenea e la consistenza deve risultare liquida, ma non troppo. Immergi adesso la juta dentro al contenitore e lasciala assorbire bene per qualche minuto, stai attento che sia tutta immersa nella colla. Strizza quindi la stoffa delicatamente, e mettila ad asciugare capovolta su un barattolo che abbia le stesse dimensioni della base del contenitore, cercando di dargli la giusta forma, perché una volta asciugata non potrai più modificarla. Lascia che si indurisca bene, per farlo ci vorranno almeno 12 ore.

Continua la lettura
56

Quando sarà ben asciutto procedi ad sfilare dei fili intorno al bordo per rendere il contenitore caratteristico ed originale. Puoi abbellire il tuo contenitore incollandoci ai lati delle perle di legno rustico, formando dei fiori, oppure dei fiocchetti con nastro a fantasia. Potrai comunque dar libero sfogo alla tua fantasia e divertiti creando altre varie forme di contenitori in juta, magari dal più grande al più piccolo o anche di forma quadrata da mettere sulla mensola della credenza, per contenere tutti quegli oggettini piccoli, che solitamente vanno sempre sparsi ovunque e non si trovano mai quando servono e anche come un oggetto decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Cucito

Come realizzare una borsa in juta

Altri Hobby

Come decorare con la juta

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata

Cucito

Come fare un fiocco portaconfetti in juta