Come realizzare un copri panettone

Per la notte di Natale portate in tavola il panettone con un tocco di stile: ecco come realizzare un copri panettone fai da te.

L’aria natalizia spesso porta con sé la voglia di fare regali, decorazioni, addobbi o abbellimenti, sia per allestire la propria casa, sia per condividere qualcosa con amici e parenti. Un’idea semplicissima e originale, da prendere in considerazione, è quella di realizzare un copri panettone. Di seguito, verrà spiegato come costruire, in semplici passi, un bellissimo copri panettone, un’idea che, inizialmente, potrebbe sembrare inusuale, ma che in realtà, alla fine dei conti, risulterà geniale.

In questo caso, prenderemo in considerazione un copri panettone a forma di albero di natale, sia perché rispecchia in pieno il clima natalizio, sia perché, per coloro che sono alle prime armi, è il più semplice da eseguire.

Come preparare un panettone salato

VEDI ANCHE

Come preparare un panettone salato

Occorrente

  • feltro verde o rosso
  • ago e filo
  • sagoma di carta
  • forbici

Cosa serve per realizzare il copri panettone

Adesso, possiamo passare alla fase di realizzazione del porta panettone; come accennato in precedenza, come forma, prenderemo in considerazione quella di un albero di natale. Innanzitutto, bisogna procurarsi due ritagli di veltro; questi ritagli dovranno essere maggiori della larghezza del panettone di un’unità e mezzo, mentre, l’altezza degli stessi, deve superare per tre volte quella del panettone.

Natale super green: dalle piante tante idee per decorazioni fai-da-te e plastic free

VEDI ANCHE

Natale super green: dalle piante tante idee per decorazioni fai-da-te e plastic free

Il disegno del copri panettone

Successivamente, bisogna procurarsi un foglio di carta, sul quale si deve disegnare la sagoma di un albero di Natale: non deve essere precisa e particolareggiata, basta solo uno schizzo o un abbozzo. In alternativa, se disegnare l’albero di Natale non è il vostro pezzo forte, si può optare per tratteggiare un semplice triangolo.

Ora, bisogna adagiare il disegno, albero o triangolo che sia, sui due pezzi di veltro, in modo tale da poterne tagliare le sagome. Questa procedura è molto importante se non si vuole rischiare di fare qualche errore nel taglio della forma direttamente sul veltro; in via precauzionale, è sempre meglio fare affidamento ad un oggetto “guida”, come il foglio di carta, così da poter evitare di dover gettare, inutilmente, pezzi di veltro mal ritagliati.

Decorazioni natalizie fai da te: le più belle e semplici da realizzare

VEDI ANCHE

Decorazioni natalizie fai da te: le più belle e semplici da realizzare

La cucitura del copri panettone

Infine, si passa ad unire, tramite un processo di cucitura, le due sagome, così che si venga a creare un specie di piramide, che andrà a simboleggiare l’albero. È fondamentale, però, che la base della piramide sia vuota, in modo tale da farci entrare il panettone. Possono essere utilizzate diverse tipologie di cucitura, da quella più classica, utilizzando del semplice cotone, ad una tipologia, ad esempio, un po’ più rustica, utilizzando un filo di cotone molto spesso ed un metodo di cucitura “obliquo”. Uno volta rifinito il tutto, possiamo allargare la base del nostro manufatto ed inserire il panettone all’interno.

Riproduzione riservata