Come realizzare un copri pannolino per neonati

1/6 – Introduzione

Un’idea abbastanza graziosa e simpatica per proteggere i propri neonati, consiste nella realizzazione di un copri pannolino in completa autotomia. È possibile selezionare dei tessuti molto semplici, come possono essere il cotone o la lana cotta, con colori allegri o inerenti al sesso del bambino. Quindi, si opterà per il colore rosa per le femminucce, e per l’azzurro per i maschietti. Il tutto può essere adornato con qualche simpatico adesivo di personaggi dei più comuni cartoni animati. Nella seguente guida spiegheremo, dettagliatamente, come realizzare un copri pannolino per neonati.

2/6

Per prima cosa, è necessario rimediare il materiale occorrente per effettuare questo tipo di lavoro. Occorre, pertanto, servirsi di un uncinetto, in modo da realizzare 22 catenelle. Nel primo giro, partendo dalla penultima, ossia dalla ventunesima, è necessario fare una maglia bassa e continuare per l’intero giro. Dal secondo fino al sesto giro, invece, si deve fare una catenella, per poi ruotare la lavorazione ed effettuare tutte le maglie basse fino alla conclusione del lavoro.

3/6

Al settimo giro occorre realizzare una catenella, per poi ruotare il lavoro, saltando la prima maglia base. A seguire, procedere a rammendare tutte le maglie basse. Tralasciare la penultima maglia di base ed effettuarne una bassa nell’ultima di base. Per l’ottavo giro, invece, occorre fare la solita catenella, per poi girare il lavoro, stavolta saltando la prima maglia di base e proseguendo per tutto quanto il giro. Il tutto deve essere fatto mentre si salta la penultima maglia di base e se ne realizza un’altra bassa, precisamente nella maglia di base finale.

4/6

Nel nono giro, invece, occorre impuntare la catenella, girando il lavoro e tralasciando la prima maglia di base. A seguire, cucire tutte le maglie basse fino alla conclusione, saltando la penultima maglia di base. Quindi, realizzare una maglia bassa in quella finale di base. Nel decimo e nell’undicesimo giro è necessario ripetere la medesima lavorazione di eseguire una catenella, ruotando il lavoro ed imbastendo delle maglie basse, in modo da completare i vari giri.

5/6

Giunti a questo punto, nel dodicesimo, nel tredicesimo e ne quattordicesimo giro, occorre cucire una catenella, ruotando il lavoro e saltando la prima maglia di base. Proseguire, quindi, con le maglie basse in tutto quanto il giro. In questo caso, occorre saltare la penultima maglia di base e realizzarne una bassa nell’ultima maglia di base. Nel quindicesimo e nell’ultimo giro, fare la catenella, girando il lavoro e proseguendo con delle maglie basse fino alla conclusione del giro stesso.

6/6

A questo punto, siamo arrivati alla congiunzione del lavoro fatto fino ad ora. Cucire, pertanto, i settori laterali della mutandina copri pannolino, direttamente agli ultimi sei giri lavorati. Così facendo, andiamo ad unire il tutto. Per impedire che la cucitura finale possa dar fastidio al bambino, vi consigliamo di realizzarla esternamente. In alternativa, è possibile serrare la chiusura, semplicemente attaccando due bottoni nella parte alta delle mutande, per poi cingerle con due asole, traforate nel tessuto opposto.

Riproduzione riservata