Come realizzare un copriforno di stoffa

1/7 – Introduzione

Trovare piccoli oggetti decorativi per la nostra casa è sempre più difficile. Grembiuli e tovaglie sembrano sempre più monotoni, tutti fin troppo simili tra loro. È proprio difficile trovare in commercio qualcosa che sia proprio originale o quasi unico. In casi come questi la soluzione fai da te è l’unica strada percorribile. D’altronde qualcosa fatto in casa è sempre più prezioso di qualcosa che tutti possono comprare in un qualunque negozio. Perché allora non provare a realizzare un copriforno fai da te? Se siete interessati, scoprirete come fare in questa guida su come realizzare un copriforno in stoffa.

2/7 Occorrente

  • Due tipi di stoffa differenti
  • Un paio di forbici
  • Alcuni spilli da sarta
  • Una riga
  • Spugna di ovatta
  • Macchina da cucire

3/7 – Realizzate dei triangoli di stoffa

Per prima cosa mettete tutto l’occorrente su di un tavolo, in modo che tutto possa essere a portata di mano al momento del bisogno. A questo punto prendete la stoffa e con le forbici tagliate un rettangolo lungo circa 87 centimetri e largo circa 31. Dal secondo pezzo di stoffa ricavare un secondogenito rettangolo, stavolta lungo 17,5 centimetri e largo 21. Tagliate infine, un terzo rettangolo di 31 centimetri di lunghezza e 13 di larghezza.

4/7 – Risvoltate i bordi

A questo punto prendete l’ultimo rettangolo di stoffa e risvoltate verso l’interno i bordi. Per farlo, segnate 3 centimetri dal margine della stoffa e risvoltate la stoffa in questo punto. Successivamente prendete gli altri due rettangoli e piegateli assieme. Cucire a circa mezz’oretta centimetro dai bordi e risvoltate in questo punto. Prendete adesso il primo rettangolo di stoffa, piegatelo a metà e mettete i segni per realizzare le bretelle.

5/7 – Imbottite con la stoffa

A questo punto realizzate le bretelle. Per farlo ritagliate due strisce si stoffa di lunghezza e larghezza variabile, a seconda delle vostre esigenze. Fatto questo potrete iniziare a imbottire il vostro copriforno di stoffa utilizzando l’ovatta che avete messo da parte. Posizionate l’imbottitura sotto la stoffa e tenere il tutto fermo con gli spilli da sarta. A questo punto, cucite l’ovatta lungo i bordi della stoffa, ricordandovi di risvoltare lungo i bordi seguendo il procedimento dei passi precedenti.

6/7 – Decorate la superficie

Il vostro copriforno di stoffa è adesso pronto. Tuttavia se avete usato della stoffa semplice, potrà sembrare un po monotono. Perché non decorarlo con qualche strass, paillettes o qualche cucitura esterna fantasiosa? Per farlo vi basterà procurarvi del filo e le decorazioni in una qualunque merceria. Dopodiché applicate il tutto lungo la superficie del copriforno usando la macchina da cucire. Fate però attenzione: la cucitura dovrà essere solo superficiale altrimenti comprometterete l’integrità del copriforno.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata