Come realizzare un coprilampada di stoffa

di Guido Cocice difficoltà: facile

Come realizzare un coprilampada di stoffa Con questa guida dobbiamo realizzare un originale e personale coprilampada, rivestita di stoffa con cui rivestire il tuo paralume da terra. Noi suggeriamo di seguire il semplice e breve passaggio tecnico illustrato nella guida. Ti servono semplicemente dei tessuti adatti, per rinnovare e cambiare aspetto al tuo paralume.

Assicurati di avere a portata di mano: Tessuti di recupero di varie tonalità e tipo forbici paralume da terra

1 Quante volte ci siamo chiesti e domandati come decorare una lampada a nostro piacimento, senza spendere un capitale. Con questa guida semplice e veloce potrere realizzare le vostre fantasie, e metterle in atto, realizzando cosi lampade fantastiche, eleganti e che siano di vostro gradimento...

2 Ci sono varie tecniche da usare per le nostre decorazioni, una delle più semplici è quella a stencil, l'occorrente è: Scotch, tampone, mascherina e colori. Tuttavia ci sono moltri altri modi per farlo, ed adesso vi elenchiamo uno di questi. Se seguirete le guida attentamente, costruire la vostra lampada sarà molto semplice e divertente.

Continua la lettura

3 Per iniziare a creare il nostro paralume di stoffa, in modo da cambiare e migliorare l'aspetto della tua lampada da terra, dobbiamo recuperare vari tessuti nelle tonalità che preferite.  I vari tessuti possiamo decorarli a nostro piacere, con vernice, o pennelli.  Approfondimento Come riutilizzare vecchi giocattoli (clicca qui) Ora iniziamo a tagliare delle strisce di circa 10/15 cm di larghezza e per l'altezza prendete come punto di riferimento il cappello della vostra lampada.  Siamo arrivati alla 3 fase, passiamo al penultimo passo.. 

4 Arrivati a questo punto, dopo aver ritagliato le varie strisce di stoffa, potete usare anche tessuti come: foulard, cotone, tulle. Dobbiamo procedere annodando con cura le due estremità delle varie strisce, sulla base del porta cappello, una accanto all'altra, disponendole secondo il vostro gusto, alternando varie sfumature, tonalità e tipi di tessuto. Mi raccomando le stoffe dovranno essere di buona qualità, altrimenti con il tempo, invecchieranno e cadranno a pezzi, quindi passiamo all'ultima fase.

5 Siamo arrivati alla fine. Mentre fissiamo le nostre strisce di stoffa, dovete fare in modo che esse rimangano morbide in modo tale da formare un leggero rigonfiamento tra un nodo e l'altro. L'abbinamento tra tessuti coprenti e trasparenti di varie tonalità, usato per rivestire il lume, vi darà n effetto originale e divertente alla vostra lampada da terra. Spero la guida sia stata davvero semplice e divertente allo stesso tempo quindi, Buon divertimento e buon lavoro!

Come reinventare vecchie lampade con originali decori Come realizzare lampioncini giapponesi per le feste Come fare una lampada da notte Come costruire una lampada a forma di befana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili