Come realizzare un copriletto a rosoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio esistono molteplici modelli di copriletto, questi sono realizzati con stoffe e colori differenti. I copriletto sono dei capi utilizzati soprattutto nelle mezze stagioni, in quanto sono troppo freddi per l'inverno e troppo pesanti per l'estate. I copriletto possono essere ad una piazza, a due piazze, a tre piazze e a mezza piazza. Ecco come realizzare un copriletto a rosoni.

26

Occorrente

  • 4 kg di cotone bianco n12
  • uncinetto n4
36

Per l'esecuzione del rosone, avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare 20 maglie alte. Al secondo giro lavorare 20 maglie alte, separate da una catenella. Al terzo giro lavorare 2 maglie alte 2 catenelle e 2 maglie alte nel primo arco, fare 3 catenelle, saltare un arco e ripetere per 10 volte. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'archetto di 2 catenelle, fare una maglia bassa nell'arco di 3 catenelle e una catenella. Ripetere per 10 volte. Lavorare il quinto giro 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco di 2 catenelle. Fare 2 catenelle, una maglia bassa sopra la maglia bassa e 2 catenelle. Ripetere per 10 volte. Al sesto giro realizzare una maglia bassa nell'arco di 2 catenelle fra i gruppi di 2 maglie alte. Fare 12 catenelle e ripetere per 10 volte.

46

Al settimo giro lavorare 15 maglie alte in ciascuno dei primi 4 archi; fare 14 maglie alte in ciascuno dei successivi 6 archi, ottenendo complessivamente 144 maglie alte. All'ottavo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare una maglia di base. Ripetere per 72 volte. Al nono giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta e fare 2 catenelle. Ripetere per 72 volte. Al decimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nel primo arco. Fare 5 catenelle, saltare 2 archi e ripetere per 24 volte. All'undicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'archetto di 2 catenelle.

Continua la lettura
56

Fare 2 catenelle, una maglia bassa nell'arco di 5 catenelle. Realizzare 2 catenelle e ripetere per 24 volte. Al dodicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco di 2 catenelle, fra i 2 gruppi di 2 maglie alte. Realizzare 3 catenelle, una maglia bassa sopra la maglia bassa, fare 3 catenelle e ripetere per 24 volte. Al tredicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco di 2 catenelle. Fare 4 catenelle, una maglia bassa sopra la maglia bassa e 4 catenelle. Ripetere per 24 volte.

66

Preparare come sopra descritto 380 rosoni e disporli in 0 file di 19 rosoni ciascuna ed unirle tramite archetti di 3 punte consecutive. Per riempire gli spazi preparare 342 rosoni piccoli nel seguente modo: avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare 24 maglie alte. Al secondo giro lavorare 24 maglie alte, separate da una catenella. Al terzo giro lavorare 2 maglie alte, 8 catenelle e 2 maglie alte nel primo archetto. Fare una maglia bassa nel secondo arco. Unire ciascuno dei piccoli rosoni a 4 rosoni grandi tramite gli archetti di 8 catenelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle tende a rosoni

Cucito

Come realizzare un pizzo a rosoni

Cucito

Come realizzare un copriletto a fiori a filet

Cucito

Come realizzare una tenda a rosoni all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Cucito

Come realizzare un copriletto con le rose

Realizzare un copriletto con le rose è molto semplice, soprattutto se si è degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Un copriletto con le rose, può essere realizzato con la lana oppure con una stoffa pensante.