Come realizzare un copriovetto per auto in stoffa

1/7 – Introduzione

Gli ovetti casa-auto sono utilissimi per trasportare i bambini molto piccoli in auto, in giro per la città e non solo. Quest’ accessorio può, infatti, essere portato ovunque. Potrebbe, quindi, risultare molto utile avere sempre a portata di mano una copertura in stoffa leggera, magari per apportare un po di ombra al bambino quando dorme. Lo stesso ovetto lo si potrà utilizzare anche per fare shopping in città e, proteggerlo dai colpi d’aria e dalla pioggia. In commercio sono disponibili diverse versioni di copriovetto ma, se possedete una certa manualità per il cucito e seguendo attentamente le utili informazioni che vi fornirà questa guida scoprirete come realizzare un copriovetto per auto.

2/7 Occorrente

  • 1 m di tessuto fantasia per la parte esterna
  • 1 m di tessuto per la fodera interna
  • 30 cm di velcro
  • una striscia di tessuto 15 x 90 cm per i manici
  • macchina per cucire
  • ago e filo da cucito
  • forbici da cucito
  • federa da fasciatoio

3/7

Per iniziare la realizzare del vostro copriovetto sarà opportuno procurarvi tutto il necessario, ed allestire un piano di lavoro. Adesso prendete la in stoffa e, dovrete prima, ritagliare 2 rettangoli di circa 80 cm x 1 m, per il tessuto esterno e, per la federa. Fateli combaciare quindi, uno sopra l’altro, dritto contro dritto. Le misure potrebbero variare in base al modello dell’ ovetto. Unite, poi, insieme i due tessuti, utilizzando degli spilli, in modo che restino ben fermi. A questo punto, tagliate gli angoli con le forbici, in modo da arrotondarli. Quindi, cucite tutto intorno al bordo con punto dritto, a macchina o a mano, lasciando un margine di cucitura di circa 1,5 cm. Ricordatevi, però, di lasciare un’apertura su uno dei lati, in maniera da poter poi rovesciare il tessuto. Una volta rovesciato, aprite ed appiattite bene le cuciture con il ferro da stiro a caldo.

4/7

Rifilate tutto il bordo, facendo attenzione a chiudere l’apertura lasciata in precedenza. Ora, non vi rimarrà che decidere dove posizionare i manici che vi serviranno per agganciare la copertura all’ovetto. Appoggiate quindi il rettangolo di tessuto sopra l’ovetto e poi segnate, con il gesso da sarta, i punti esatti, in corrispondenza dei quali metterai i manici. Ora, passate a cucire i manici. Procedete, quindi, ritagliando dal tessuto scelto quattro rettangoli di 15 x 23 cm circa; cuciteli a coppie, dritto contro dritto, con un margine di cucitura di 1,5 cm circa e, lasciate sempre un’apertura per girare il tessuto.

5/7

Ora dovrete cucire quattro pezzi di velcro, lunghi circa 10 cm ciascuno che, posizionerete sui quattro lati più corti dei rettangoli di tessuto. Successivamente, cucite i due manici sul copriovetto, in corrispondenza dei punti segnati in precedenza con il gesso. La vostra copertura per ovetto è pronta per essere usata! Nel caso la realizzazione fosse troppo complicata, potrete optare per delle federe da fasciatoio per bambini, molto più semplice da realizzare, visto che praticamente non dovrete fare altro che mantenere la misura originale della federa, appoggiarla sul seggiolino dell’auto e fare solo i buchi per la cintura. Per farli basta prendere le forbici, creare i fori, far passare le cinture e fissare nuovamente il tutto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungendo la copertura, potrai essere certa che il tuo bambino sarà più protetto da sole, vento e insetti. Inoltre cosi facendo il tuo bebè potrà riposare più tranquillamente durante gli spostamenti!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata