Come realizzare un copripiumino matrimoniale

1/5 – Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo pochi piumini e ogni tanto ci interessa cambiare il look della camera da letto, possiamo realizzare con il fai da te un copripiumino matrimoniale, evitando quindi di spendere dei soldi. Infatti spesso i copripiumini risultano addirittura più costosi del piumino stesso, per cui con un minimo di abilità nell’arte del cucito e un pizzico di fantasia, ecco come realizzarne uno molto elegante e funzionale.

2/5 Occorrente

  • Stoffa di colori diversi
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Carta gommata adesiva e matita
  • Chiusura lampo o velcro

3/5

La stoffa acquistata deve essere uguale a quella del piumino dal punto di vista della grandezza e con almeno dieci centimetri di margine per ogni lato, per creare successivamente un ampio orlo. Prendiamo un primo pezzo di stoffa, l’appoggiamo su di un tavolo e lo fissiamo sulla superficie con della carta gommata in modo da tenerlo ben teso e senza creare delle grinze. A questo punto, appoggiamo il piumino e lo centriamo perfettamente all’interno, dove poi con una matita e un righello, tracciamo la sagoma. La stessa cosa facciamo con un altro pezzo di stoffa di colore diverso, dopodiché mettiamo definitivamente da parte il piumino e ci dedichiamo all’assemblaggio e alla finitura del copripiumino.

4/5

Dopo aver segnato con la matita l’ingombro reale del piumino, prendiamo la stoffa laterale che abbiamo di proposito lasciato in più, per imbastirla e creare un orlo di almeno tre centimetri. A questo punto, cuciamo il tutto a macchina con dei punti a zig zag, e lo facciamo allo stesso modo anche per il secondo pezzo di stoffa, ritrovandoci quindi con due perfetti rettangoli che possiamo rifinire con un nastrino, e poi fissare tra loro con una cerniera oppure utilizzando del velcro che serve per tenere insieme i due pezzi.

5/5

In alternativa, possiamo realizzare un copripiumino ai ferri: avvolgiamo 80 maglie e lavoriamo a coste per 20 righe. Proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. A centimetri 41 iniziare il carrè a triangolo a punto fantasia, sulla maglia centrale, unendo un filo di lana e un filo lurex. Proseguiamo il carrè aumentando una maglia ad ogni ferro, ai lati della maglia centrale. A centimetri 43, intrecciamo 8 maglie ai lati per lo scavo. A centimetri 60 sospendiamo e intrecciamo il lavoro, terminando l’altra parte. Avvolgiamo 40 maglie e lavoriamo a costa per 12 righe, proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. Aumentiamo ancora ai lati ogni 8 giri per 8 volte. A centimetri 39 iniziamo la lavorazione del triangolo, iniziando dalla maglia centrale ed aumentando una maglia ai lati ad ogni ferro.

Riproduzione riservata