Come realizzare un coprisedia con schienale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate rinnovare il look delle vostre sedie ed evitare di acquistarne di nuove, potete modificarne l'aspetto spendendo relativamente poco. A tal proposito, il cambio di stagione è il momento perfetto per conferire un nuovo look ai differenti ambienti della casa: durante la stagione primaverile, ad esempio, potete creare dei coprisedia con motivi floreali, oppure caratterizzati da tonalità calde. In questa breve guida, vi illustrerò come realizzare dei simpatici coprisedia con schienale per rivestire le seggiole della vostra abitazione.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Imbottitura
  • Metro
37

Misurare i lati della sedia

Il primo passo da eseguire è quello di munirvi di un metro da sarta e misurare accuratamente i lati della sedia, per poi riportare le misure sulla stoffa adoperando un gessetto. Non dimenticate di aggiungere 1 cm per lato, che servirà a creare l'orlo. Adesso, procedete con il taglio della stoffa e misurate, sempre utilizzando il metro, la distanza tra la seduta ed il pavimento. Ritagliate una fascia di tessuto con una lunghezza pari al perimetro della seggiola, ed una larghezza che deve essere uguale alla distanza precedentemente misurata tra il pavimento e la seduta. In seguito, cominciate a cucire la fascia lungo i tre lati della sedia, prestando attenzione a lasciare libera la parte sul retro. Infine, cucite dei cordoncini sui due lati della fascia rimasti liberi.

47

Tagliare il tessuto

Procedete con la realizzazione dello schienale misurando la sua dimensione, dopodiché rifilate un paio di sagome e cucitele insieme su tre lati; prestate attenzione a lasciar libero il lato inferiore dello schienale, così da poter inserire il copri schienale agevolmente. Se la seduta della seggiola risulta dura o non particolarmente comoda, potete decidere di realizzare un cuscino copri sedia, in maniera tale da renderla più confortevole. Successivamente, tagliate il tessuto in base alla larghezza della seduta (ricordate sempre di aggiungere 1 cm per l'orlo), quindi rifilate la fodera doppia considerando che dovrà essere leggermente più grande della seduta, poiché verrà impiegata per rivestire la gommapiuma.

Continua la lettura
57

Inserire la gommapiuma

Dopo che avrete fissato le fodere tra loro con degli spilli, cucitele lasciando un'apertura di 20 cm su uno dei lati. Rovesciate la fodera ed inserite nell'apertura la gommapiuma (distribuite l'imbottitura in modo uniforme), quindi praticate un sottopunto a mano per chiudere anche l'ultimo lato. A questo punto, create la fascia per il cuscino, rifilando una striscia di dimensioni maggiori della seduta (alta 6 cm e larga 3 cm in più). Infine, tagliate la stoffa che dovrà essere usata per la parte inferiore del cuscino, piegate gli orli sia sul diritto che sul rovescio della stoffa e fissate la piega con il ferro da stiro. Per terminare, cucite gli orli con la macchina da cucire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare dei coprisedia imbottiti

Cucito

Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero

Casa

Come realizzare i coprisedia per un matrimonio

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Casa

Come realizzare un coprisedia in paglia