Come realizzare un coprispalle all’uncinetto

1/6 – Introduzione

Durante le fresche giornate primaverili c’è un capo di abbigliamento che non può assolutamente mancare e che è possibile sfruttare e abbinare in mille modi differenti: stiamo parlando del coprispalle. Quest’ultimo è un accessorio davvero irrinunciabile. Che sia elegante o sportivo, colorato o meno, se viene indossato sopra un vestito o una maglietta scollata può cambiare completamente il modo di vestire. I tessuti con cui può essere realizzato possono essere dei più disparati: cotone, lana, jersey, seta, per non parlare della lavorazione. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come realizzare un coprispalle all’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • Uncinetto
  • Filati del colore e materiale che si desidera

3/6 – Modello per il coprispalle

Il coprispalle realizzato all’uncinetto si presta a essere un accessorio piuttosto versatile. Per iniziare a lavorare vi servirà solo un uncinetto e una matassa del filato da voi scelto. Una volta che avrete deciso sia il colore che il tipo di filato, preparate un modello rettangolare: la lunghezza del corpo sarà cinquanta centimetri e la lunghezza del coprispalle, calcolata dal gomito all’altro gomito, passando per le spalle, sarà di un metro e trenta centimetri.

4/6 – Lavorazione del coprispalle

Per la lavorazione del coprispalle il primo passo da compiere è quello di avviare settata catenelle: i primi cinque giri vanno lavorati a maglia bassa, invece quelli seguenti a maglia alta per poi completare, come all’inizio, con cinque giri a maglia bassa.
A questo punto è necessario racchiudere per trenta centimetri le parti estreme del coprispalle, in maniera da poter infilare le braccia. Potete abbellirlo successivamente inserendo dei nastrini in velluto o in raso, al centro della parte posteriore, tra una maglia alta e l’altra, scegliendo dei colori che siano adeguati al proprio stile. È possibile inoltre realizzare dei piccoli nodi di filo dorato, unendo insieme due o tre maglie alte. Alla punta della chiusura della manica potete mettere della frangia fatta mano oppure dei piccoli pon-pon.

5/6 – Conclusioni

Quando il lavoro sarà completato, passate il ferro a vapore distanziato di qualche centimetro. Così facendo, i punti della lavorazione si compatteranno, creando un effetto sorprendente. Giunti fin qui, il coprispalle sarà finalmente finito, manca solamente un piccolo consiglio. Infatti, questa fin qui descritta è una lavorazione piuttosto semplice, ma per coloro che sanno lavorare bene all’uncinetto, un altro arricchimento che si potrebbe realizzare consiste nel creare, al centro della parte posteriore, una grande rosa con sfondo colorato, oppure lavorare l’iniziale del proprio nome.

6/6 Consigli

  • Se sapete lavorare bene all’uncinetto potete cimentarvi anche in altre lavorazioni più complesse per arricchire il vostro capo.
Riproduzione riservata