Come realizzare un corrimano in legno

1/8 – Introduzione

Il corrimano risulta fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti. La propria installazione dentro l’appartamento è obbligatoria secondo la normativa in vigore. In questo mondo dominato dal “fai da te”, anche la creazione di un corrimano in legno per la scala e/o il balcone si rivela un lavoro non impossibile da fare. Per avere un risultato sicuro e di effetto, non bisogna ricorrere ad un professionista del settore. Un corrimano in legno è migliore rispetto a quello in ulteriori materiali (come il ferro, l’acciaio o la plastica). Questo poiché il corrimano in legno è più bello a livello estetico e trasmette alla mano un impatto alquanto piacevole. Nel seguente tutorial vediamo come realizzare velocemente un corrimano in legno, spendendo davvero poco.

2/8 Occorrente

  • Asta in legno
  • Viti a dado da “5 cm”
  • Trapano con punta elica
  • Vernice per legno
  • Flatting
  • Stucco per legno
  • Carta abrasiva fine

3/8 – Acquistare un’asta di legno adeguata per la ringhiera della scala o balconata

Innanzitutto è necessario misurare la lunghezza e lo spessore della ringhiera della scala o balconata che vogliamo rivestire tramite il corrimano in legno. A questo punto bisogna recarsi in falegnameria o negozio di bricolage, andando nel reparto dedicato alle varie tipologie di legno. Qui occorre comprare un’asta di lunghezza uguale a quella della ringhiera, di altezza pari a “2-3 cm” e di larghezza minima uguale a “4 cm”. Naturalmente, tutto varia in funzione delle grandezze della nostra ringhiera.

4/8 – Far lavorare l’asta di legno ad un falegname ed acquistare le viti a dado lunghi “5 cm”

Una volta acquistata l’asta di legno adeguata per la ringhiera della scala o balconata, è necessario rivolgersi ad un falegname esperto. Questo professionista si occuperà della levigatura e della smussatura degli angoli. In questo modo l’asta di legno verrà resa quasi tondeggiante, gonfia o bombata secondo il gusto personale. Successivamente bisogna comprare delle viti a dado aventi una lunghezza di “5 cm”, così da avere tutto l’occorrente per applicare il corrimano in legno.

5/8 – Eseguire dei fori sulla ringhiera e sul corrimano, in modo da fissarle tra loro con le viti a dado

Sulla parte alta della ringhiera praticare dieci fori distanti tra loro di “3 m”, adoperando un trapano con punta ad elica. In corrispondenza di questi buchi, applicare le viti a dado nel corrimano in legno. Farle passare da una parte all’altra e sporgere al di sotto per almeno “1,5 cm”. Ricoprire i fori con uno stucco per legno. Fissare il corrimano in legno sulla ringhiera, inserendo le viti a dado nei buchi eseguiti sulla ringhiera. Bloccare il tutto al di sotto del corrimano in legno, tramite i dadi delle viti stesse.

6/8 – Dipingere il corrimano in legno, dopo averlo levigato

Adesso ci si può dedicare all’estetica del corrimano in legno. Levigarlo completamente tramite una carta abrasiva a trama sottile, facendo attenzione soprattutto alle parti con eccesso di stucco. Dipingerlo tutto con la vernice per legno e lasciare asciugare. Se necessario, passare una seconda mano di colore. Applicare il flatting (lucente vernice trasparente anti-umidità ed anti-graffio), in modo da proteggere il corrimano in legno. Ecco dunque come bisogna procedere correttamente quando si desidera realizzare questo oggetto di casa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Acquistare l’asta in legno dopo aver preso le misure della ringhiera della scala o balconata.
  • I fori da praticare nella ringhiera vanno distanziati tra loro di “3 m”.
  • Le viti a dado da acquistare devono avere una lunghezza di “5 cm”.
  • Verniciare il corrimano in legno soltanto dopo averlo levigato con la carta abrasiva fine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata