Come realizzare un costume da Alice nel Paese delle Meraviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Travestirsi per una festa a tema, o durante il carnevale, è da sempre un momento di grande divertimento, perché è possibile diventare per una sera un personaggio da sogno ed esprimere così la propria personalità proprio con un travestimento perfetto. Oggi non sono solo i bambini a travestirsi, ma anche gli adulti che voglio sfoggiare un look impeccabile, scelgono dei costumi molto scenici e di grande impatto visivo. Questa semplice guida è pensata per tutti coloro che vogliono realizzare autonomamente un costume da Alice nel paese delle meraviglie.

25

Occorrente

  • Tessuto azzurro cielo lucido
  • Tulle
  • Un grembiule completamente bianco
  • Cerchietto nero con il fiocco
  • Parrucca bionda nel caso non lo foste già
  • Collant bianco latte opache e coprenti
  • Scarpe nere
  • Ago, filo, forbici, macchina per cucire
35

Prendete il tessuto azzurro ed iniziate dalla gonna, prendete le misure della lunghezza e della vita della persona per la quale state confezionando l'abito; tagliate e rifinite il tutto. Per semplificare il lavoro, potrete applicare un elastico in vita, in modo tale che la gonna si adatti bene a qualsiasi misura, senza così essere per forza precisi con le misure. Eseguire lo stesso procedimento anche con il tulle, in questo caso, la gonna di alice è molto ampia, quindi sovrapponete vari strati di tulle per rendere la gonna molto voluminosa. Per la parte superiore potete seguire lo schema di una maglietta, e confezionarne una uguale utilizzando la stessa stoffa azzurra. Per le maniche a sbuffo basta lasciare un poco di tessuto piegato durante il cucito.

45

Se volete chiaramente rendere più professionale il risultato dovrete curare con maggior attenzione i vari particolari: il grembiule azzurro ad esempio, può essere sagomato, con le maniche arricciate e i bottoncini bianchi sulle maniche; il grembiule bianco con i bordi in pizzo e perché no, dei nastri di raso azzurri. Proprio i nastri potranno essere attaccati, a forma di fiocco, ai calzettoni o utilizzati come orecchini, così da dar vita ad una Alice inaspettatamente curata e fashion. Un trucco naturale e leggero (con un po' di fard sulle gote) renderà il tutto perfetto e vi restituirà l'aria fresca ed ingenua di Alice nel paese delle meraviglie.

Continua la lettura
55

La parte più complicata è oramai conclusa, e non ci resta che assemblare il nostro costume. Sopra la gonna e la maglietta così confezionate, andrà il grembiule bianco. Non preoccupatevi se le misure non sono ben definite, chiudendo il grembiule stretto, avrete comunque la vita ben marcata. Il vostro costume non sarà completo se non indosserete i collant bianchi molto coprenti ed opachi, la parrucca bionda e il cerchietto nero con il fiocco. Un ultimo appunto sulle scarpe: ideali scarpe alla bebè nere, in alternativa ponete dei fiocchi azzurri sulle scarpe comuni, evitando però con cura scarpe da ginnastica o stivali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Cucito

Come fare il costume da Cappellaio Matto

Cucito

Come realizzare un costume tirolese

Cucito

Come fare un costume da Pocahontas

Cucito

Come realizzare un costume sardo

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come creare un costume da sailor moon

Cucito

Come creare un costume da Dottoressa Peluche