Come realizzare un costume da Bratz

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vestiti per le bambole realizzati con il fai da te erano dei lavoretti creativi con cui si cimentavano le bambine di una volta. Attualmente si cerca di recuperare qualche vecchia tradizione per mettere a frutto la propria creatività. Le bambine amano giocare con le bambole; oggi vanno a ruba le Bratz che sono tra i giocattoli più glamour. Per rendere le bambole sempre nuove bisogna cucire dei vestitini su misura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare un costume da Bratz.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • stoffa
  • una vecchia stringa di cuoio
  • un filo elastico
  • una macchina da cucire
35

Materiale per la realizzazione del vestito

Per realizzare un elegante vestito da sera bisogna avere a disposizione della stoffa. Si possono utilizzare vecchie tende, centrini nascosti in fondo ai cassetti della credenza, ecc. Per poter conoscere la quantità di stoffa che occorre basta utilizzare il righello in quanto si tratta di misure molto piccole. L'abito da sera che si crea è un tubino formato da tre volant, con ricamo e una stola da portare come copri-spalle. Per la realizzazione del vestito è opportuno adoperare una stoffa liscia, mentre per la stola un vecchio centrino di pizzo.

45

Creazione del vestito

Si devono tagliare tre strisce di stoffa, due di dimensioni uguali e una grande il doppio. Le misure devono essere: cinque centimetri per le strisce uguali e dieci per quella grande. Dopo aver tagliato i tre pezzi si deve prendere il più grande e piegare di cinque millimetri l'estremità superiore. Poi, si deve cucire; in questo modo si crea una slot per inserire l'elastico. Se non si dispone del filo elastico si può acquistare in merceria. Completata la prima parte del lavoro si prendono le due strisce della stessa misura e si uniscono una sull'altra a circa un centimetro di distanza per creare il volant. A questo punto bisogna chiudere l'abito; si fora con uno spillo l'estremità destra del vestito e parallelamente quella sinistra. Poi, si inserisce un cordino di cuoio nei fori di entrambi i lati. Infine, si chiude la parte finale del vestito cucendola a punto dritto.

Continua la lettura
55

Realizzazione ultimi dettagli

A questo punto bisogna realizzare la stola; questo lavoro è più semplice del vestito. Si taglia il centrino fino a formare un rettangolo che ha l'altezza di 8 cm e la lunghezza di 20. Si avvolgono le spalle della Bratz e si ferma con un nodo sul davanti; è un copri-spalle semplice e alla moda. Con lo stesso procedimento è possibile realizzare una gonna. In questo caso bisogna ritagliare una quantità di stoffa che riesce a far entrare il bacino della bambola. Poi, si applica un elastico ed il lavoro è completato.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito da damina

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dea greca/dio greco

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Cucito

Come realizzare un costume da albero

Cucito

Come fare un costume da sirena

Cucito

Come fare un vestito da Minnie per Carnevale

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Cucito

Come creare un costume da sailor moon

Cucito

Come realizzare un costume da fragola