Come realizzare un costume da Charmander

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Charmander è uno dei personaggi di uno dei cartoni animati che negli ultimi anni va per la maggiore fra i più piccoli, i Pokemon, molto amati non solo dai bambini, ma anche dai più grandicelli. Se per halloween o magari per la festa di carnevale voleste realizzare una festa a tema Pokemon o più semplicemente vestire vostro figlio come Charmander, certamente avrete bisogno di qualche idea per la realizzazione del costume. Nella guida di seguito riportata, sono mostrati alcuni spunti per la realizzazione del costume di Charmander, il pokemon tutto arancione, col musetto simpatico e con la codina in fiamme. Vediamo come procedere, come realizzare un costume da Charmander.

26

Occorrente

  • Una tuta;
  • Stoffa arancione;
  • Stoffa gialla;
  • Stoffa blu;
  • Spillatrice;
  • Ago e filo;
  • Filo di ferro.
36

Strumenti Utili

In questa guida ci occuperemo della realizzazione del costume di Charmander per un bambino e, nello specifico, useremo alcuni indumenti di riciclo, per economizzare il tutto. La prima cosa da fare è procurarci un giacca di tuta con cerniera anteriore, comprensivo di cappuccio. La giacca da tuta dovrà essere molto grande. Prendete della stoffa arancione e ricoprite l'intera superficie esterna della giacca in modo da creare il caratteristico manto del personaggio. Con la stoffa gialla ricoprite la parte anteriore in modo da creare il pancino più chiaro. Per condurre questa operazione, dovrete avere un minimo di abilità nell'arte del taglio e cucito.

46

Imbottitura del vestito

Dopo aver realizzato la parte esterna della giacca, potete anche scegliere di imbottire l'interno per dare un senso di arrotondamento più consistente, in coerenza con il personaggio che volete rappresentare. Per fare ciò, potete semplicemente adoperare dei fogli di gommapiuma sagomandoli sulle braccia e sul busto del bambino. Creerete così dei braccioli e un busto imbottito da inserire sotto la giacca stessa. A questo punto basterà fare la stessa operazione con il pantalone, il quale dovrà essere sempre di qualche misura più grande della taglia indossata dal bambino. Ovviamente va ricoperto sempre con la stoffa arancione. L'unico accorgimento in più è la coda.

Continua la lettura
56

Realizzazione della coda e rifiniture

Per realizzare la coda, basterà semplicemente prendere un filo di ferro lunga circa ottanta centimetri, ricoprirlo completamente con della gomma piuma, quindi ricoprire il tutto con la stoffa di colore arancione. A questo punto sarà sufficiente creare delle fiamme sagomando del cartoncino giallo e incollandoci sopra una sagoma più piccola di cartoncino rosso e applicarla, con la spillatrice o con della colla a caldo, direttamente sulla punta. Incollate la coda al pantalone e non vi resta altro che realizzare, con dei piccoli frammenti di stoffa neri e verdi, gli occhi dolci e teneri di Charmender sul cappello che avrete a sua volta imbottito internamente. Il costume può dirsi così ultimato. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partire da indumenti già "finiti" come la maglia di una tuta, semplificherà di molto le operazioni di crezione del costume oltre a venire in contro ad esigenze di economicità. Allo stesso tempo, il tutto diviene fattibile anche per i meno esperti nel taglio e cucito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da pecora

Cucito

Come fare un vestito da pirata

Cucito

Come realizzare un originale costume da carnevale

Cucito

Come fare un costume da pupazzo di neve

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo

Bricolage

10 costumi di Carnevale da creare a casa

Cucito

Come fare un costume da Mary Poppins

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco