Come realizzare un costume da granchio

  • 08 05 2017

1/4 – Introduzione

Durante il periodo di Carnevale, è divenuta una consuetudine mascherarsi ed il fenomeno coinvolge da sempre i più grandi ed ovviamente i bambini. Comprare un vestito carnevalesco però può anche rivelarsi molto costoso. Nella seguente guida vedremo come realizzare, con facilità, un costume da granchio: un modellino sicuramente diverso dai classici! Nessuna paura, non vi costerà molto perché lo confezionerete con le vostre mani e non sarà affatto complicato. Vediamo come procedere.

2/4 – Acquistare l’occorrente

Procuratevi preventivamente una felpa arancione con cappuccio, preferibilmente vecchia: la dovrete utilizzare solo per questo costume, quindi potete anche cercarla dei mercatini di abiti usati a poco prezzo. Dopo averla acquistata basterà semplicemente lavarla. Dovrete inoltre recarvi in merceria per comprare circa un metro e mezzo di tessuto economico per fodera color arancione, del filo in tinta e dell’ovatta. In cartoleria acquistate un metro di carta adesiva tinta arancione cupo, del nastro adesivo trasparente, un pennello e due tubetti di colore per stoffa: uno bianco e uno nero. A casa, mettete da parte 4 piccoli contenitori di plastica utilizzati per la frutta di piccolo diametro.

3/4 – Realizzare gli occhi e le “gambe” del granchio

Una volta preparato tutto l’occorrente, passiamo alla fase realizzativa. Iniziate col tagliare almeno sei sagome allungate e lievemente arcuate, dalla lunghezza di circa cinquanta centimetri e alla base larghe circa tredici centimetri. Cucitele (a mano o a macchina) ai lati lasciandole aperta la base: otterrete dei sacchetti in cui inserirete l’ovatta riempendole per bene e formando quindi le ‘gambe’ del granchio. Ora, sul cappuccio della felpa, disegnate con i colori per stoffa ed il pennello, due cerchi bianchi. Fateli asciugare e dentro fate due cerchi molto più piccoli neri. Essi formeranno gli occhi.

4/4 – Realizzare le chele

A questo punto è necessario terminare la lavorazione delle gambe del gambero. Prendetele ed iniziate a cucire con dei punti a mano lungo tutto il perimetro della base. Cucitele ai fianchi della felpa arancione. Adesso prendete le quattro vaschette di plastica da frutta e tagliate delle strisce di carta adesiva arancione per poterle rivestire ed avere affinità cromatica. Con il nastro adesivo trasparente unitele due a due, formando due “guantoni”: queste sono le vostre chele. Ancora una volta con l’ausilio di un taglierino o delle forbici, tagliate un’apertura grande abbastanza per permettervi di inserirvi dentro la mano. Rivestite i bordi con il nastro adesivo per evitare di graffiarvi le mani allorquando indosserete le vostre chele. Così facendo il vostro nuovo costume è pronto, originale e davvero poco costoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata