Come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale

Come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale

Scopri come creare un costume da pappagallo per il tuo bambino e renderlo felice

Il vostro bambino vi ha chiesto un costume da pappagallo per Carnevale e non sapete come realizzarlo? Non occorre disperare: con i consigli giusti, realizzare questo costume così originale sarà davvero semplicissimo. Vi basterà solo avere un pizzico di manualità e fantasia, ed il gioco è fatto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale. Vediamo come occorre procedere.

Violetta al Carnevale di Ivrea: la forza delle donne

VEDI ANCHE

Violetta al Carnevale di Ivrea: la forza delle donne

Occorrente per il costume da pappagallo

  • Calzamaglia verde
  • Maglia dolcevita azzurra
  • Cartoncini colorati
  • Forbici
  • Spago
  • Colla a presa rapida
  • Compasso
  • Berretto
  • Pennarello nero

Disegnate un ampio semicerchio sul cartoncino verde

Per prima cosa dovremo procurarci tutto l’occorrente per realizzare il nostro costume da pappagallo. E, per farlo, avremo bisogno di vari cartoncini colorati. Scegliete il colore verde, giallo e rosso, che sono quelli caratteristici del simpatico pennuto che dovrete realizzare. Non dimenticate di acquistare dei cartoncini che abbiano uno spessore abbastanza ampio. Si maneggeranno meglio e saranno decisamente più resistenti. Dopodiché, potremo iniziare ad elaborare il costume, prendendo il cartoncino colorato verde e disegnando un ampio semicerchio che abbia una ampiezza di circa 60 cm. Per realizzare una circonferenza perfetta, il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare un compasso.

Buon Martedì Grasso: frasi, aforismi e proverbi sul Carnevale

VEDI ANCHE

Buon Martedì Grasso: frasi, aforismi e proverbi sul Carnevale

Ritagliate i semicerchi del cartoncino

Ora occorrerà trovare il punto centrale dei semicerchi appena realizzati, che di solito è quello dove rimane il buco dell’ago del compasso. Da quel punto, dovrete tracciare delle linee, partendo dal centro verso l’esterno, in modo da dividere il semicerchio in 10 spicchi uguali. Ora, potremo tranquillamente ritagliare i nostri semicerchi e piegarli a fisarmonica, in modo tale da farli sembrare una sorta di triangolo dalla base ricurva. Non dimenticate di ritagliare con precisione lungo i bordi con delle forbici molto affilate.

Realizzate il copricapo del costume da pappagallo

Ultimato questo passaggio, passeremo alla realizzazione del copricapo. Per farlo, ci servirà un secondo cartoncino, possibilmente rosso, su cui disegneremo delle forme lanceolate, per poi ritagliarle e piegarle in due. Successivamente, prendiamo delle forbici ed utilizzando queste, creeremo un folto piumaggio. Quando avremo ottenuto tutte le piume, dovremo attaccarle al berretto con del nastro adesivo. Andate poi ad ultimare la realizzazione del costume con la creazione del becco. Seguite a tal proposito le indicazioni che vi illustreremo nel prossimo paragrafo.

Bugnes di Carnevale: la ricetta del dolce lionese

VEDI ANCHE

Bugnes di Carnevale: la ricetta del dolce lionese

Create il becco del pappagallo

Per simulare il becco del pappagallo, sarà necessario prendere un cartoncino giallo, ritagliarlo e piegarlo in due, incollarlo sulla testa al di sotto delle piume e realizzare due buchi con un pennarello, così da simulare le narici del volatile. Per arricchire ancora di più il costume, il nostro consiglio è di fare anche gli occhi del pappagallo con un cartoncino bianco, per poi disegnare le pupille con lo stesso pennarello che avremo utilizzato per le narici. Il costume potrà dunque considerarsi ultimato.

Fate indossare il costume da pappagallo

A questo punto, potremo iniziare a vestire il nostro bambino, applicandogli il grazioso costume carnevalesco. Prendiamo la calzamaglia e il dolcevita, facendoglieli calzare per bene. Dopodiché gli faremo mettere il cappellino che simulerà il becco del pappagallo e le due fisarmoniche di cartoncino sotto le braccia. Per farle reggere, il nostro consiglio è quello di legarle tra di loro con dello spago e di fare un nodo dietro la schiena del bambino. Così facendo, il bambino potrà agitare le braccia e imitare i movimenti del pappagallo. Sarà un vero spasso per lui, che ricorderà questo giorno così pazzo e bizzarro con grande entusiasmo e tanto divertimento.

I dolci tradizionali di Carnevale: le ricette

VEDI ANCHE

I dolci tradizionali di Carnevale: le ricette

Consigli

  • Per completare il costume di Carnevale da pappagallo, l’ideale è far indossare al proprio bambino delle scarpe arancioni o gialle
Riproduzione riservata