Come realizzare un costume da piratessa

di Maria Rita Raucea difficoltà: media

Come realizzare un costume da piratessaLeggi Per essere originali ed avere un vestito unico nel suo genere, non è necessario spendere ingenti somme di denaro. Utilizzando alcuni abiti che non indossate più e aggiungendo dei piccoli dettagli è infatti possibile dar vita ad un costume di Carnevale completamente fai da te. In questo tutorial vedremo come realizzare un vestito da piratessa, ideale per una festa in maschera tra adulti.

Assicurati di avere a portata di mano: Pantaloni di pelle (o jeans) Camicia bianca da uomo Stoffa in pelle Stoffa rossa Ago, filo, forbici Nastro nero

1 Come realizzare un costume da piratessaLeggi Vi serviranno innanzitutto dei pantaloni di pelle nera. Rovistate nel vostro armadio e cercatene un paio non più alla moda. Se non ne avete, potete in alternativa adattare dei vecchi jeans, da rendere ancora più trasandati magari praticando qualche strappo all'altezza della coscia e il gioco è fatto. Per il corpetto invece basterà procurarsi un pezzo di pelle nera. Misurate la circonferenza della vostra vita e ricavate dalla pelle una striscia che abbia come lunghezza la stessa misura del girovita e larghezza di circa 20 cm (disegnate prima sulla carta modello). Ricavate gli orli di circa 3 cm di larghezza da ognuna delle due estremità e cuciteli con cuciture piuttosto larghe. Con un paio di forbici, praticate quattro aperture prima su un lato del corpetto e poi anche sull'altro, in maniera simmetrica. Ritagliate ora un pezzo di nastro nero e fatelo passare attraverso i fori del corpetto in modo da ottenere un intreccio.

2 Come realizzare un costume da piratessaLeggi Passiamo adesso alla casacca. Ritagliate da una vecchia camicia bianca le maniche all'altezza del gomito e la parte del colletto, in modo da ottenere una scollatura a barca. Ripiegate verso l'interno circa 4 cm di stoffa e cucite l'orlo della scollatura. Praticate adesso due fori all'altezza di ciascuna delle due spalle della camicia, passate del nastro nero di circa 2 cm di larghezza attraverso l'orlo della scollatura, con l'aiuto di una spilla da balia, e attraverso i due fori. Chiudete le estremità del nastro con un fiocco sia da un lato che dall'altro. Rifinite adesso le maniche. Ripiegate l'orlo, inserite lungo la circonferenza un elastico e arricciate.

Continua la lettura

3 Da pezzo di stoffa, preferibilmente di colore rosso, ricavate un quadrato di circa 30 cm di lato: utilizzate poi il fazzoletto ottenuto per legarlo in testa come fosse una bandana.  Completate il costume indossando un paio di stivali neri, un orecchino a cerchio e un'arma finta da legare alla vita.  Approfondimento Come fare un costume da sirena (clicca qui) Se volete rendere l'abito più sexy indossate delle calze nere a rete che si intravederanno dagli strappi dei pantaloni.. 

Come confezionare un costume da locandiera Come realizzare un vestito da dama Come realizzare un abito da Regina Di Cuori Come fare un costume da Re Artù

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili