Come realizzare un costume da piratessa

di Giuseppe Pagano difficoltà: media

Come realizzare un costume da piratessa Quando si riceve un invito per una festa in maschera, non è per forza necessario correre in un negozio di costumi e spendere cifre folli per fare bella figura. Con molta fantasia e un pizzico di praticità, si può realizzare un costume non solo molto bello, ma decisamente low cost. Nei passi successivi, ad esempio, vi illustreremo come poter realizzare facilmente un costume da piratessa.

Assicurati di avere a portata di mano: Pantaloni di pelle (o jeans) Camicia bianca da uomo Stoffa in pelle Stoffa rossa Ago, filo, forbici Nastro nero

1 Vi serviranno innanzitutto dei pantaloni di pelle nera. Rovistate nel vostro armadio e cercatene un paio non più alla moda. Se non ne avete, potete in alternativa adattare dei vecchi jeans, da rendere ancora più trasandati magari praticando qualche strappo all'altezza della coscia. Per il corpetto invece basterà procurarsi un pezzo di pelle nera.

2 Misurate la circonferenza della vostra vita e ricavate dalla pelle una striscia che abbia come lunghezza la stessa misura del girovita e larghezza di circa 20 cm (disegnate prima sulla carta modello). Ricavate gli orli di circa 3 cm di larghezza da ognuna delle due estremità e cuciteli con cuciture piuttosto larghe. Con un paio di forbici, praticate quattro aperture prima su un lato del corpetto e poi anche sull'altro, in maniera simmetrica. Ritagliate ora un pezzo di nastro nero e fatelo passare attraverso i fori del corpetto in modo da ottenere un intreccio.

Continua la lettura

3 Passiamo adesso alla casacca.  Ritagliate da una vecchia camicia bianca le maniche all'altezza del gomito e la parte del colletto, in modo da ottenere una scollatura a barca.  Approfondimento Come realizzare un costume tirolese (clicca qui) Ripiegate verso l'interno circa 4 cm di stoffa e cucite l'orlo della scollatura.  Praticate adesso due fori all'altezza di ciascuna delle due spalle della camicia, passate del nastro nero di circa 2 cm di larghezza attraverso l'orlo della scollatura, con l'aiuto di una spilla da balia, e attraverso i due fori.  Chiudete le estremità del nastro con un fiocco sia da un lato che dall'altro.  Rifinite adesso le maniche.  Ripiegate l'orlo, inserite lungo la circonferenza un elastico e arricciate.. 

4 Infine, con un semplice pezzo di stoffa (se possibile di colore rosso), ricavate un quadrato il cui lato misuri circa 30 cm: in quel modo potrete utilizzarlo per legarlo intorno alla testa come se fosse una bandana. Per completare il costume, non dovete far altro che aggiungere alcuni dettagli: gli orecchini devono essere rigorosamente grossi e a forma di cerchio, gli stivali da indossare devono essere neri e, per tutte le donne che non vogliono rinunciare alla propria sensualità, un paio di calze nere a rete che si intravedono dagli strappi del pantalone possono sicuramente dare pepe alla serata.

Come realizzare un cappotto per neonati Come fare un costume da sirena Come confezionare un costume da locandiera Come realizzare un costume da dea greca/dio greco

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili