Come realizzare un costume da Super Mario

1/7 – Introduzione

Conoscerete sicuramente super Mario, l’idraulico protagonista di una serie di videogiochi creato nel 1981 dalla Nintendo e sua mascotte. Il personaggio indossa abitualmente una maglietta rossa, una salopette blu, un paio di guanti bianchi ed un cappello, anch’esso di colore rosso, con la lettera M. Nella guida che segue vi spiegherò come realizzare questo costume per il vostro bambino in occasione del carnevale o anche per voi stessi. Fate attenzione ai materiali elencati e sfruttateli come vi consiglio nei prossimi passi.

2/7 Occorrente

  • maglietta rossa a maniche lunghe
  • una salopette di jeans
  • un cappellino rosso
  • un pò di carta crespa
  • spillatrice o ago e filo
  • ovatta o dei fazzolettini di carta o stoffa
  • cartoncino bianco, rosso e giallo
  • scotch biadesivo
  • guanti bianchi

3/7

Quello di Mario è un abbigliamento semplice, sportivo ed economico, in parte presente nell’armadio di tutti, probabimente anche nel vostro! Frugate e procurate una maglietta rossa a maniche lunghe, una salopette di jeans e un cappellino rosso che però avrà bisogno di alcune piccole modifiche per assomigliare a quello originale. Acquistate in cartoleria alcuni cartoncini colorati e un po’ di carta crespa rossa.

4/7

Acquistate in cartoleria alcuni cartoncini colorati e un po’ di carta crespa rossa. Ritagliate un quadrato di quest’ultima grande quanto il berretto e in maniera grossolana create delle pences su tutti i lati per renderlo panciuto sui bordi. Poi fissate con una spillatrice o con ago e filo e riempite man mano con un po’ di ovatta o dei fazzolettini di carta per creare il rigonfiamento tipico del costume del simpatico idraulico. Ovviamente se siete bravi a cucire e avete più tempo e pazienza a disposizione, potete inserire della stoffa, per rendere il lavoro più resistente e duraturo.

5/7

Ora tagliate un quadrato sul cartoncino bianco e incollatelo al centro del copricapo e poi sul rosso ritagliate una M da attaccate sopra. Per fare i bottoni ritagliate due cerchi gialli e usando dei pezzi di
scotch biadesivo applicate sulla salopette. Infine fate i baffi con lana nera attaccata con il nastro o acquistateli già pronti. Non resta che uscire alla ricerca di nuove avventure e di tanto divertimento in compagnia di amici e parenti.

6/7

La realizzazione di tutto è piuttosto economica, in particolare se avete già alcuni pezzi in casa. Non dovete essere dei sarti professionisti per riuscire ad ottenere un buon risultato ma una certa abilità con ago e filo potrebbe esservi utile. Le dimensioni di ogni capo vanno adattate a chi dovrà indossarlo. Per avere un’idea più precisa, scaricate un immagine di super Mario da internet o usate quello che ho allegato all’introduzione.

7/7 Consigli

  • Lo scotch biadesivo è il più adatto ma se non ce l’avete, potete usare quello normale arrotolato su sè stesso
  • Infilatevi dei guanti bianchi di panno morbido per rendere più completo il travestimento
Riproduzione riservata