Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Carnevale è quasi alle porte e come ogni anno i bambini sono in trepidazione per la scelta del vestito da indossare. Acquistare il costume più adatto per uscire e sfilare per le strade della propria città è un'emozione unica e divertente e, ancor più incredibile, è poter indossare un costume confezionato con le proprie mani. Realizzarne uno non è per niente complicato, infatti basterà seguire alcuni suggerimenti per dar vita a un vestito di Carnevale perfetto e low cost. Per l'occasione optate per un personaggio originale come la Regina di Cuori: un po' sexy e un po' malvagia. I materiali che vi serviranno sono di facile recupero e dal costo relativamente basso. Facile e veloce da fare, scoprite come trasformarvi nella regina più temuta di sempre!

26

Occorrente

  • Tessuto di colore nero, giallo-oro, bianco e rosso
  • Tela adesiva
  • Foglio di carta per modelli
  • Gessetto per sarta
  • Bottoncini neri
  • Elastico alto un centimetro
  • Filo giallo e nero
  • Forbici da sarta
36

Per prima cosa, prendiamo le misure alla nostra "mini modella”. Se non disponiamo di ritagli di tela da riciclare, rechiamoci in qualsiasi merceria o negozio di tessuti, e acquistiamo della stoffa sintetica per fodere: il prezzo è davvero contenuto, è leggera, elastica e lucida, e risulta essere perfetta per la creazione del vestito di Regina di Cuori. Optiamo per un taglio di tessuto di tonalità nera per il corpetto; uno giallo-oro per quanto concerne la gonna, uno di colore bianco per l'inserto ad essa applicato ed un pezzo di tela adesiva (che successivamente incolleremo dietro all'inserto bianco, così da renderlo più consistente).

46

In questa seconda fase, dopo esserci procurati tutto l'occorrente, prendiamo le misure da un vestitino della nostra bambina e, prestando la massima attenzione, disegniamo sulla carta il modello del corpetto ripetendo la parte dietro e la manica per due volte. Adesso rifiliamo i pezzi e fissiamoli sulla stoffa nera con qualche spillo, segnando i contorni con un gessetto; lasciamo 1,5 centimetri in più per le cuciture ed, infine, tagliamo il tessuto (lasciamo le parti del corpetto piuttosto lunghe in fondo).

Continua la lettura
56

Disegniamo sulla carta il modello per l'inserto in stoffa bianca e riportiamolo sulla stoffa, procedendo come abbiamo fatto per il corpetto. Dopo che avremo rifilato la sagoma in tessuto, riproduciamo la stessa con la tela adesiva e, con l'ausilio del ferro da stiro, incolliamola sul sotto dell'inserto bianco. Uniamo, cucendo dal rovescio, l'inserto bianco con il taglio di stoffa color giallo-oro, ottenendo così il pezzo per creare la gonna. Per concludere facciamo l'orlo ed un bordo in alto, dove passeremo l'elastico per realizzare l'arricciatura. Ora, uniamo i vari pezzi del corpetto, cucendoli a rovescio; eseguiamo l'orlo sia alla scollatura che nella parte posteriore, e applichiamo i bottoncini. Procediamo con la realizzazione del nostro costume da Regina di Cuori, quindi facciamo l'orlo alle maniche, inserendovi dell'elastico per arricciarle.

66

In questa ultima fase prendiamo della stoffa di panno rosso e ritagliamo quattro cuori grandi quanto la nostra mano e dieci cuoricini grandi come un’unghia. Con ago e filo, o se preferiamo con delle spille da balia, attacchiamo i tre cuori grandi al centro della corpetto nero. Infine, applichiamo due dei cuoricini più piccoli su degli orecchini impiegando la colla vinilica per incollarli. Attacchiamo quindi i cuori avanzati su delle forcine che useremo per raccogliere i capelli. Ed ecco pronto il nostro costume da Regina di Cuori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle carte da gioco

Cucito

Come fare un costume da aristocratica del '600

Cucito

Come creare un costume da Sofia la Principessa

Cucito

Come fare un costume da dama del Settecento

Cucito

Come vestirsi al carnevale di Rio

Cucito

Come fare un costume da coccinella per bambini

Cucito

Come realizzare un costume da Puffo

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini