Come realizzare un costume intero all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso quando abbiamo bisogno di un capo di abbigliamento, preferiamo acquistarlo già confezionato in appositi negozi, spendendo però in alcuni casi cifre elevate, oppure accontentandoci di quello presente all'interno dei negozi. In alternativa, potremo provare a realizzare con le nostre mani dei bellissimi capi di abbigliamento in modo da poterli personalizzare a nostro piacimento e renderli sempre unici e differenti. Per fare ciò, sarà sufficiente seguire una delle moltissime guide presenti su internet, che ci illustrerà con semplici passaggi, tutte le operazioni che dovremo eseguire per realizzare il vestito che più ci piace e tutto il materiale necessario. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un particolarissimo costume intero, utilizzando la tecnica dell'uncinetto.

24

Per prima cosa realizziamo la parte anteriore del costume, avvolgendo 16 catenelle con l'uncinetto numero 2 e lavorando a maglia bassa; diminuiamo una maglia per ogni lato ogni 3 righe per 3 volte. Dalla diciassettesima riga aumentiamo una maglia al termine di ogni giro, sino ad avere 38 maglie; nelle 5 righe seguenti aumentiamo da ambo i lati 27 maglie in 3 volte. Continuiamo senza variazioni.

34

Dalla settantatreesima riga alla centotredicesima, diminuiamo gradatamente da ambo i lati 4 maglie, per modellare i fianchi; dalla centocinquesima alla centoventesima riga (sempre sul lato del fianco) aumentiamo una maglia ogni 3 righe, per 5 volte. Contemporaneamente alla centoquattordicesima riga (per lo scollo), dividiamo il lavoro a metà e continuiamo separatamente su ciascuna parte; sul lato dello scollo, diminuiamo una maglia ogni 4 righe per 10 volte (lavoriamo fino alla centoottantaquattresima riga). Sul lato del fianco, dalla centoventunesima alla centoottantaquattresima riga, diminuiamo 18 maglie.

Continua la lettura
44

Per la parte posteriore del costume, riprendiamo la lavorazione sulle catenelle di avvio del davanti e lavoriamo a maglia bassa aumentando da ambo i lati una maglia ad ogni riga, per 34 volte; eseguiamo una maglia al termine delle 16 righe successive. Dalla settantottesima alla novantacinquesima riga diminuiamo da entrambi i lati in maniera graduale 10 maglie per parte. Alla novantaseiesima riga dividiamo il lavoro a metà e continuiamo su ciascuna parte separatamente, diminuendo 2 maglie ogni 2 giri per 10 volte (sul lato dello scollo); nelle 13 righe successive diminuiamo le maglie rimaste. Uniamo le 2 parti del costume. Per la passamaneria, avvolgiamo 6 catenelle e lavoriamo a maglia bassa per la lunghezza necessaria a profilare la scollatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule con un vecchio jeans

Cucito

Come realizzare un costume in lurex oro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume in lurex all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare uno scialle patchwork all'uncinetto

Cucito

Come fare delle nappine a frangia

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto